Promuovere i territori puntando sulle valorizzazione dei prodotti tipici e sulla forza attrattiva delle ‘Sagre di qualità’. Un marchio istituito dall’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia per identificare le manifestazioni che promuovono prodotti tipici storicamente legati al territorio, rappresentative della storia e della tradizione, che puntano alla promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali. Sono 18 gli eventi organizzati dalle Pro Loco aderenti all’Unpli che hanno ricevuto l’ambito marchio.
“Con l’attribuzione del marchio ‘Sagra di qualità’, esaltiamo quelle sagre che valorizzano i prodotti tipici, dimostrano avere un concreto legame con i territori, rappresentando, allo stesso tempo, un’opportunità di promozione e crescita. Siamo in presenza di eventi che mobilitano interi paesi, coinvolgendo decine di volontari ed anche le attività” economiche dei luoghi; appuntamenti radicati nella tradizione dei singoli luoghi, tanto da essere affiancati da rievocazioni storiche e sfilate in abiti d’epoca” commenta il presidente dell’Unpli, Antonino La Spina.
Il marchio ‘Sagra di qualità’ è attribuito al termine di un iter documentale e di rigorose verifiche sul campo, come da apposito disciplinare. Le 18 sagre certificate nel 2022, si aggiungono alle 27 che hanno ottenuto il riconoscimento nel 2019 e alle 19 del 2018. L’elenco completo e il regolamento sono disponibili all’indirizzo https://www.unpli.info/sagra-di-qualita/
L’istituzione del marchio ‘Sagra di qualità’, inoltre, punta alla valorizzazione dei prodotti tipici (Doc, Dop, o inseriti nelle banche dati dei prodotti agroalimentari tradizionali regionali) e alla promozione del cibo e dei piatti tipici della cucina tradizionale e contadina.
LE SAGRE CERTIFICATE NEL 2022. Sagra dei Fagioli (Cellole, Caserta); Sagra “Agosto Donadese” (Donada, Rovigo); “Sagra del Maccheroncino di Saragolla” (Garrufo, Teramo) “Sagra dei maccaruni” (Gavignano, Roma), “Festa dell’Uva” (Giovo, Trento), “Sagra del pesce”, (Letojanni, Messina), “Sagra del Melone” (Massanzago, Padova), “Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago” (Mezzago, Monza e Brianza), “Sagra dei Sughitti” (Montecassiano, Macerata); “Sagra dei ceci e dello zafferano” (Navelli, l’Aquila), “Sagra degli Scarpinoc” (Parre, Bergamo), “Sagra del Cecatiello” (Paupisi, Benevento), “Sagra delle Cozze” (Pedaso, Fermo), “Sagra della Paccozza” (Pesco Sannita, Benevento), “Sagra della Zucca e del Cappellaccio Ferrarese” (San Carlo, Ferrara), “Sagra del Bacalà” (Sandrigo, Vicenza), “Sagra delle Radici di Soncino” (Soncino, Cremona) e sagra “Tovena in festa” (Tovena, Treviso).
SAGRE DI QUALITA’ 2022
(Elenco per regione)
ABRUZZO
Garrufo (TE) – Sagra del Maccheroncino di Saragolla (2 – 7 agosto 2023)
Navelli (AQ) – Sagra dei ceci e dello zafferano (28 settembre – 1 ottobre 2023)
CAMPANIA
Cellole (CE) – Sagra dei Fagioli (15 agosto 2023)
Paupisi (BN) – Sagra del Cecatiello (25 – 30 agosto 2023)
Pesco Sannita (BN) – Sagra della Paccozza (10 – 13 agosto 2023)
EMILIA ROMAGNA
San Carlo (FE) – Sagra della Zucca e del Cappellaccio Ferrarese (11 – 21 agosto 2023)
LAZIO
Gavignano (RM) – Sagra dei maccaruni (1° week-end agosto 2023)
LOMBARDIA
Mezzago (MB) – Sagra dell’Asparago Rosa (22 aprile – 21 maggio 2023)
Parre (BG) – Sagra degli Scarpinocc (18 – 20 agosto 2023)
Soncino (CR) – Sagra delle Radici Di Soncino (seconda meta’ ottobre 2023)
MARCHE
Montecassiano (MC) – Sagra dei Sughitti (1° week-end ottobre 2023)
Pedaso (FM) – Sagra delle Cozze (12 – 15 agosto 2023)
SICILIA
Letojanni (ME) – Sagra del Pesce – (25 agosto 2023)
TRENTINO
Giovo (TN) – Festa dell’Uva (22 – 24 settembre 2023)
VENETO
Donada (RO) – Sagra ‘Agosto Donadese’ (12 – 15 agosto 2023)
Massanzago (PD) – Sagra del Melone (meta’ luglio 2023)
Sandrigo (VI) – Sagra del Bacala’ (14 – 24 settembre 2023)
Tovena (TV) – Sagra ‘Tovena in festa’ (seconda meta’ ottobre 2023)