sabato, 27 Aprile 2024

Volo cancellato e spese extra, Vueling dovrà risarcire due passeggeri

Nuova vittoria nel settore viaggi per l’associazione Codici. Questa volta parliamo di voli e della sentenza emessa dal Giudice di Pace di Firenze per un caso che riguarda due passeggeri e la compagnia aerea Vueling. I fatti risalgono alla primavera del 2022. È il 25 marzo quando i viaggiatori si recano all’aeroporto di Firenze per partire alla volta di Parigi per una vacanza di due notti con visita già prenotata a Disneyland Paris. Il decollo è fissato alle 19:20, l’arrivo alle 21:10 allo scalo di Orly.

“Giunti in aeroporto – spiega Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – i passeggeri apprendono che il volo era stato cancellato. Per non perdere la visita a Disneyland Paris, decidono di raggiungere in treno l’aeroporto di Milano Malpensa per imbarcarsi la mattina successiva su un altro volo, di una compagnia aerea diversa, sempre con destinazione Parigi ma con arrivo allo scalo Charles De Gaulle. I passeggeri sono stati costretti a trascorrere la notte in aeroporto, hanno dovuto sostenere spese extra per l’acquisto dei biglietti ferroviari da Firenze a Milano e di quelli aerei per il nuovo volo, perdendo inoltre una delle due notti di soggiorno a Parigi. Il Giudice di Pace ha riconosciuto le ragioni dei nostri assistiti ed ha condannato Vueling al risarcimento di tutti questi costi per un totale di oltre 3mila euro. Siamo ovviamente soddisfatti per questo pronunciamento. E lo diciamo sia per i passeggeri, che vedono così ricompensata una brutta disavventura che almeno non ha rovinato del tutto la loro vacanza, sia perché rappresenta un messaggio importante per chi si trova a dover fare i conti con disagi simili. Questa sentenza, infatti, dimostra che ci sono diritti da tutelare e da far valere, e che lottando si ottengono risultati”.

L’associazione Codici fornisce assistenza in caso di problemi con il volo, ad esempio per una cancellazione improvvisa o per un ritardo. Per segnalazioni e richieste di aiuto è possibile telefonare al numero 065571996 oppure scrivere all’indirizzo [email protected].

News Correlate