Al via il gemellaggio tra Colosseo e Petra
mercoledì, 26 Marzo 2025
Il Parco archeologico del Colosseo e l’Autorità di Petra hanno firmato un accordo di gemellaggio per rafforzare la cooperazione culturale e turistica, una partnership che contribuirà alla valorizzazione del patrimonio culturale e storico dei due siti, consolidando ulteriormente il loro status di destinazioni turistiche di fama mondiale, capaci di attrarre visitatori da ogni parte del mondo.
“La firma del memorandum d’intesa con Petra rappresenta un valore ulteriore per i due siti Patrimonio Unesco e inseriti nel numero delle nuove 7 meraviglie del mondo”, commenta il ministro della Cultura Alessandro Giuli, sottolineando l’importanza di ampliare le relazioni internazionali con i paesi del Mediterraneo, in linea con gli obiettivi del Piano Mattei.

L’accordo mira a promuovere la cooperazione tra i due siti, entrambi presenti nella lista dei luoghi Patrimonio dell’Umanità. Lo scopo è favorire la condivisione degli obiettivi culturali reciproci, la promozione congiunta tra le due entità e il turismo. L’accordo è infatti in linea con l’impegno del Colosseo “a collaborare con istituzioni internazionali per valorizzare il ruolo della cultura nel favorire il dialogo tra popoli”, aggiunge la direttrice del parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo, che ha firmato l’intesa con Fares Braizat, commissario Capo dell’Autorità di Petra che ha avviato uno programma per per sviluppare il sito giordano dal punto di vista economico, culturale e turistico.
Braizat sottolinea come questo gemellaggio apra nuovi orizzonti per lo scambio culturale e il marketing turistico, permettendo la diffusione di materiali promozionali di Petra all’interno del Colosseo, che ogni anno accoglie circa 14 milioni di visitatori. Nello specifico, l’accordo prevede infatti la cooperazione in diversi ambiti, tra cui l’organizzazione di workshop per la conservazione dei siti archeologici, la realizzazione di eventi culturali congiunti e lo scambio di informazioni sulle attività comuni tra le due istituzioni. Include anche la creazione di programmi di visite reciproche per promuovere entrambi i siti, insieme alla presentazione di materiali promozionali e video introduttivi da esporre in ciascun sito.