giovedì, 28 Marzo 2024

Art Bonus, fino al 6 gennaio si può votare il progetto del cuore

Qual è il progetto Art Bonus più amato del 2020? C’è ancora poco più di un mese, fino al 6 gennaio 2021, per votare per la quinta edizione del Concorso Progetto Art Bonus dell’anno e scegliere uno dei 209 progetti in gara. Ideato nel 2016 da Ales S.p.A (Società responsabile del programma di gestione e promozione dell’Art Bonus per conto del MiBACT) in collaborazione con Promo PA Fondazione – LuBeC, e annualmente lanciato a ottobre al Forum internazionale Lucca Beni Culturali, il Concorso vede quest’anno più raccolte fondi ammesse alla competizione (40 in più del 2019), con 18 regioni rappresentate: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia -Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto.

Il 50% dei progetti in gara è in favore di interventi di restauro, il 20% è per il sostegno a musei, archivi e biblioteche e il restante 30% per le attività di spettacolo (musica, danza, teatro). Obiettivo del concorso, premiare l’impegno di quanti, beneficiari e mecenati, rendono possibile attraverso l’Art Bonus il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese, oltre che per promuovere una sempre più diffusa conoscenza di questa legge. Ogni anno a fine agosto dal portale istituzionale Art Bonus vengono selezionati circa un centinaio di progetti con raccolta Art Bonus chiusa con successo nell’ultimo anno, inseriti poi nella piattaforma dedicata al concorso (dove è disponibile anche il regolamento con i criteri di selezione).

Dunque, fino al 6 gennaio, chiunque può accedere gratuitamente alla piattaforma (non occorre registrarsi) ed esprimere il proprio voto per uno o più progetti in vetrina. Una modalità “social” per condividere e dare popolarità ai tanti diversi progetti che si stanno realizzando in tutta Italia grazie all’Art Bonus, sempre più sentito non solo come un bonus fiscale ma anche come un’opportunità alla portata di tutti per esprimere riconoscenza verso le istituzioni del proprio territorio e condividere i valori della cultura. E la partecipazione al voto, nel corso delle diverse edizioni, è cresciuta di anno in anno.

http://www.concorsoartbonus.it

News Correlate