sabato, 20 Aprile 2024

Da borghi a destinazioni turistiche, al via Forum digitale

Al via  ‘Progetto Borghi’, forum digitale per la rigenerazione dei paesi italiani realizzato con il patrocinio del Ministero della Cultura. Domani, mercoledì 6 e giovedì 7 ottobre si aprono i lavori: il calendario conta oltre 30 interventi, suddivisi tra webinar e workshop. L’iniziativa, ideata e promossa da Host B2B, la più grande community del settore extralberghiero, con la partecipazione di Giancarlo Dell’Orco, destination manager e docente universitario, si prefigge l’obiettivo di trasformare i piccoli centri in prodotti turistici organizzati.

Da realtà a rischio di spopolamento a location da riscoprire e lanciare con successo sul mercato. Intercettando le nuove tendenze del settore, sempre più orientate alla riscoperta delle mete lontane dagli itinerari di massa e votate al turismo esperienziale.

Un percorso di alta formazione che non rappresenta solamente un prezioso strumento di crescita professionale per imprenditori, professionisti ed addetti del segmento ‘’Travel & Hospitality”, ma costituisce un’opportunità di rinascita senza precedenti per i comuni italiani. Quindi per gli enti locali, per le istituzioni e per le associazioni che vi operano, otre che per le comunità che vi risiedono.

Proprio la rilevanza socioeconomica e la trasversalità dell’evento hanno portato il Ministero della Cultura a concedere il proprio patrocinio al forum, che vede – tra gli oltre 80 relatori previsti – la presenza di figure di assoluto rilievo nel panorama nazionale.

Si parlerà di ‘Turismo Post Covid’ e del ‘Modello Bandiere Arancioni’; della ‘Narrazione come Strumento di Rinascita della Comunità’ e dei ‘Borghi, luoghi ospitali per i Nomadi Digitali e per lo Smart Working’; del passaggio da ‘Welfare State al Welfare Community’ e del ‘Ruolo dei fondi d’investimento’. Ma anche della ‘Formula dell’affitto breve per coniugare sostenibilità e sicurezza’ e del ‘Turismo video ludico dei Borghi: trasformare spazi e comunità attraverso il gioco’ o, ancora, di un possibile ‘Piano di marketing territoriale extra alberghiero e destination management’ e degli ‘Errori che un Borgo non deve commettere’.

Per partecipare è necessario registrarsi al link https://progettoborghi.host-b2b.com

News Correlate