Franceschini: altri 17 milioni a musei non statali


Uno stanziamento aggiuntivo di 17 milioni di euro per il ristoro dei musei non statali per rispondere così a tutte le richieste pervenute al Mibact. Lo prevede un decreto firmato dal ministro di beni culturali e turismo Dario Franceschini, intervenuto anche per realtà che fino ad oggi erano state escluse come il Museo del Fumetto di Milano, spazio Wow.

“I fumetti sono arte e il MiBACT in questi anni ha sempre lavorato per valorizzarli”, ha detto il ministro ribadendo il suo impegno nel riconoscimento di una forma di espressione culturale e creativa. Prosegue in questo modo il percorso avviato nel 2018 con il progetto Fumetti nei Musei, che ha portato alla realizzazione di una collana di 51 albi in cui alcuni tra i principali fumettisti italiani hanno raccontato, con tratto creativo e originale, diversi musei statali e ha dato vita al primo Fondo statale del fumetto, custodito all’Istituto Centrale per la Grafica. Il MiBACT partecipa con un finanziamento la realizzazione del museo del fumetto di Lucca.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social