sabato, 20 Aprile 2024

Sempre più imprese investono in cultura, Franceschini: ma c’è ancora tanto da fare

Le imprese italiane iniziano a capire l’importanza di investire in cultura, dal punto di vista economico, di immagine e anche sociale. Ma ancora pochissime la inseriscono nella rendicontazione di sostenibilità di impresa, al pari, ad esempio, dell’impegno per l’ambiente.

È quanto racconta la ricerca ‘Dalla CSR alla Corporate Cultural Responsability: come valorizzare gli interventi delle imprese in cultura’, realizzata dal Comitato Arte&Impresa dell’Associazione Civita.

Per il vicepresidente vicario dell’Associazione Civita, Nicola Maccanico, “è importante stimolare le imprese a investire in cultura e riconoscere il valore di questo tipo di impegno anche dal punto di vista sociale, perché in Italia, oltre alla conoscenza, sviluppare l’universo dei beni culturali vuol dire generare posti di lavoro e opportunità di crescita”.

Finora, secondo la ricerca, è il 14% delle imprese italiane sopra i 50 addetti che sceglie di investire in cultura. Lo fa per lo più in progetti regionali (62%), con una spesa media di 82.500 euro e in proporzione non c’è correlazione fra investimento e fatturato. Solo la metà, però, lo rendiconta e comunica all’esterno, mentre, spiega la presidente del Comitato Arte&Impresa di Civita, Simonetta Giordani, “se le aziende potranno far emergere meglio quell’impegno che oggi si perde nelle varie poste di bilancio, le istituzioni troveranno dei veri e propri partner per contribuire al patrimonio come sistema paese”.

“La ricerca dimostra come ci siano molti episodi positivi di donazioni e investimenti del settore privato, ma che si può ancora crescere moltissimo”, sottolinea il ministro Dario Franceschini, citando i “più di 171 milioni donati con l’Art Bonus da 5.057 aziende e singoli cittadini. Bisogna arrivare – dice – a un punto in cui le imprese che non investono in beni culturali si vergognino. Perché se hai vantaggi dall’essere un’impresa in Italia” per l’eredità e il contesto del patrimonio culturale “è anche giusto che tu renda qualcosa indietro”. Perché, conclude, “alcuni luoghi in Italia sono talmente simbolici, che un investimento in quei campi fa parlare tutto il mondo”.

News Correlate