venerdì, 19 Aprile 2024

Il 2 ottobre torna la ‘Caccia ai Tesori Arancioni’ in 100 comuni

Sono aperte le iscrizioni per la Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italiano, in programma domenica 2 ottobre in 100 Comuni Bandiera Arancione, che nell’edizione 2021 ha contato oltre 15.000 partecipanti. L’evento è aperto a tutti, fino a esaurimento posti. Per partecipare basta scegliere il borgo e iscriversi con la propria squadra sul sito tesori.bandierearancioni.it.
La Caccia ai Tesori Arancioni rappresenta un modo divertente per conoscere storie, persone, monumenti e curiosità custodite nei luoghi meno noti del nostro Paese, quelle piccole eccellenze dell’entroterra certificate con la Bandiera Arancione.
Attraverso un percorso in 6 tappe i partecipanti potranno scoprire la più profonda e autentica identità della comunità e del suo territorio. Non solo luoghi: i tesori da scovare saranno personaggi del passato, mestieri antichi, tradizioni e sapori delle tipicità enogastronomiche, in un viaggio ispirato dai valori che da sempre contraddistinguono il Touring Club Italiano: riscoprire e valorizzare un’Italia nascosta intrisa di un patrimonio inestimabile da tutelare, promuovere e del quale prendersi cura.

100 i Comuni coinvolti in tutta Italia, 1000 i tesori da scoprire: arti e mestieri antichi, sapori di una volta, tradizioni secolari e molto altro. A Usseglio, in provincia di Torino, la caccia è dedicata ai lavori di ieri e di oggi, a Borgo Valbelluna (BL) e a Valsinni (MT) ogni tappa prevede assaggi e degustazioni di prodotti tipici – nel piccolo borgo della Basilicata, ad esempio, si potrà assaggiare la Pera Signora, presidio slow food.

A Dozza, suggestivo borgo in provincia di Bologna, storie e curiosità saranno svelate e animate da alcuni abitanti, posizionati in prossimità dei tesori. Programma tutto naturale a Revello (CN), con attività dedicate ai fiori, ai frutti, alle verdure tipiche e ai funghi commestibili, con spiegazioni sulla flora autoctona. Caccia al tesoro d’antan, infine, per alcuni Comuni, come Alberona (FG), Sant’Agata de’ Goti (BN), Soave (VR), Monterubbiano (FM) e Barberino Tavarnelle (FI) che prevedono la presenza di figuranti in costumi d’epoca che raccontano il territorio.
Ricchissimo anche il palinsesto degli eventi collaterali che accompagneranno la sfida da Nord a Sud: a Usseglio (TO), nel primo weekend di ottobre, si terrà la “Festa della transumanza e della patata di montagna”, a Rosignano Monferrato (AL) “Vendemmia in arte” che si articolerà tra arte, musica, intrattenimento, enogastronomia e folklore, a Montecassiano (MC) torna la tradizionale “Sagra dei Sughitti”, dolce autunnale tipico del territorio, mentre a Chiavenna (SO) si potrà degustare il salume tipico valtellinese in occasione del “Dì de la Brisaola”.
Una gara aperta a tutti, adulti e bambini, per scoprire la bellezza, spesso inaspettata, dei luoghi meno noti del nostro Paese, per lasciarsi coinvolgere dall’entusiasmo delle comunità locali e per aiutare il Touring Club Italiano a mantenere vivo e attrattivo l’entroterra della nostra Penisola. Partecipando si sostiene il Touring Club Italiano, che da oltre 125 anni si prende cura dell’Italia come bene comune, anche tutelando e valorizzando le bellezze del nostro Paese e, attraverso l’iniziativa Bandiere Arancioni, dedica ai piccoli centri dell’entroterra un’attenzione speciale.

www.tesori.bandierearancioni.it

 

News Correlate