Ora le opere della collezione della Farnesina (220 opere di oltre 30 artisti), potranno essere ammirate su Google Art Project, la piattaforma tecnologica sviluppata da Google per promuovere e preservare la cultura online.
L’evento rientra nell’ambito di ‘Farnesina Porte Aperte 2016’ (7-13 maggio) illustrato dal segretario generale della Farnesina, Elisabetta Belloni. “Quest’anno l’elemento che caratterizza di più l’evento sono le espressioni innovative: i 150 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone, la giornata della Trasparenza e il momento artistico, ma anche l’innovazione tecnologica e tutta una serie di attività che coinvolgono gli studenti”, ha sottolineato.
“Si tratta della prima collaborazione con un’istituzione politica italiana – ha aggiunto Giorgia Abeltino, direttore di Google Cultural Institute – Sulla piattaforma Google si trovano tutte le opere della collezione Farnesina digitalizzate e spiegate”.
Grazie alla piattaforma Google si può percorrere il tour virtuale delle opere più significative della Collezione Farnesina, allestite al primo piano del palazzo e visualizzare la mostra digitale “Sistema: nuove acquisizioni e giovani artisti della Collezione Farnesina”.