Lo smartphone guida tra musei e siti turistici
La novità all'Archeovirtual ospitata alla Borsa del turismo archeologico di Paestum


In un futuro ormai immediato, saranno i telefonini i principali supporti per visitare un sito turistico o un museo. Tra un sms e una mail, grazie ai dispositivi di ultima generazione, infatti sarà possibile navigare nella topografia di Teramo antica, nella Dublino del Medioevo e nella Leicester romana. La novità sarà presentata ad Archeovirtual, vetrina delle tecnologie realizzate in Europa nel settore dei beni culturali organizzata dall'Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali del Consiglio nazionale delle ricerche (Itabc-Cnr) e ospitata nell'ambito della XIII Borsa mediterranea del turismo archeologico di Paestum.
"I nuovi cellulari, grazie all'incremento di capacità di memoria e a particolari algoritmi di compressione dei dati, offrono la possibilità di navigazione in tempo reale in ambienti 3D con ingenti contenuti multimediali – spiega Augusto Palombini dell'Itabc-Cnr – tali dispositivi si avviano a divenire i protagonisti del turismo dei prossimi anni, quale supporto più efficace per i sistemi di guida dei siti di interesse culturale". Il Cnr ha allestito ad Archeovirtual 18 progetti in 3D.

 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social