venerdì, 29 Marzo 2024

Lo zoo delle meraviglie nella campagna social del Mibact #dicembrealmuseo

Inizia dicembre e cambiano i protagonisti della promozione sui social del Mibact. Dopo il successo di #novembrealmuseo che ha raccontato, attraverso gli scatti del profilo instagram @museitaliani, le forme dell’eros nelle opere d’arte provenienti dagli oltre 450 musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali, da oggi i protagonisti di #dicembrealmuseo saranno gli animali. Al via, dunque, la campagna social ‘lo zoo delle meraviglie’ che invita tutti i visitatori dei musei a cercare gli animali tra le collezioni statali, postarli e condividerli sui social.

Il profilo instagram @museitaliani ha inoltre raccontato nel mese di novembre attraverso le immagini dei musei statali, i tesori custoditi, le professionalità coinvolte e il pubblico che li anima. E ancora, gli addetti scientifici, i conservatori, i restauratori e tutti coloro incaricati di curare gli allestimenti o la movimentazione delle opere.

Non solo, insieme a queste figure negli scatti anche il pubblico, i custodi, gli addetti alla biglietteria, i laboratori didattici, le immagini d’archivio. Una rassegna fotografica che ha immortalato momenti di vita dei Musei Italiani: dal Museo Etnografico Pigorini di Roma al Museo Nazionale del Bargello, dalla Pinacoteca di Brera al parco archeologico di Egnazia, dal Museo Nazionale di Capodimonte a Napoli al Palazzo Mansi di Lucca, da Pompei al Museo di Arte Orientale di Venezia fino al Museo Nazionale Archeologico di Reggio Calabria. Grazie al contributo prezioso dei musei italiani il profilo ha postato scatti inediti scovati negli archivi: dal bianco e nero del 1966 che immortala la messa in sicurezza delle opere delle Gallerie degli Uffizi dopo l’alluvione del 4 novembre, in contemporanea con le celebrazioni dei 50 anni dal disastro, alle immagini esclusive del restauro de ‘L’ultima cena’ di Giorgio Vasari interamente recuperata dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.  

News Correlate