Palmira dopo l’Isis deve tornare com’era


L’arco della vittoria sbriciolato, il tempio di Bêl et Baalshamin distrutto, i busti delle tombe decapitati e violati. È il bilancio di quanto è accaduto alla splendida Palmira, dopo la liberazione dal Califfato che la usava .come prigione per i condannati a morte.   

Dello stato della città siriana si è parlato alla XIX Bmta di Paestum con testimonianze di nella città viveva e lavorava come la figlia dell’archeologo martire Khaled Al Asaad, e l’ultimo direttore del turismo di Palmira Mohamad Saleh.

“Palmira va ricostruita, ne sono convinto”, dice l’archeologo italiano Paolo Matthiae, che proprio sulla ricostruzione dei monumenti distrutti dall’Isis ha curato insieme a Rutelli la mostra aperta al Colosseo. “Certo ci sono condizioni imprescindibili – precisa – bisogna rispettare la sovranità del Paese. Ci devono essere un coordinamento e un controllo dell’Unesco, e la ricostruzione deve essere il frutto di una grande cooperazione internazionale. Ne ho parlato con il direttore delle antichità di Damasco e ho avuto una risposta di totale appoggio”.

Presenti anche Bassam  Barsik, responsabile marketing del ministero del turismo della repubblica arabo siriana e il suo collega responsabile della formazione, che intervengono per raccontare l’orrore di quella gabbia piazzata dai terroristi davanti ai monumenti e confidano che in realtà un piano per la ricostruzione c’è già, messo a punto da Selon Maamoun Abdulkarim direttore del dipartimento antichità.

Intanto, la rivista Archeo pubblicherà, tradotta in italiano, con il patrocinio Unesco, la ‘ Guida di Palmir’a redatta  tanti anni fa da Khaled Al Asaad. L’introduzione sarà scritta da Walid, il figlio di Khaled che gli era succeduto nella direzione del sito.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social