“Il piano strategico del turismo, essendo stato elaborato in maniera partecipata, è molto orientato sulla domanda e punta molto a riqualificare il brand Italia”. Lo ha detto Francesco Palumbo, direttore generale turismo del Mibact, durante la presentazione del rapporto “Quantificazione del contributo economico di TripAdvisor”, condotto da Oxford Economics per TripAdvisor.
Secondo il direttore, il portale di viaggi “racconta l’offerta italiana, l’esperienza della visita, contribuendo ad allargare la ricettività: le informazioni che veicola sono un esempio determinante della cooperazione tra pubblico e privato” per far in modo che i flussi turistici passino più tempo possibile nel Paese.
Una collaborazione che, secondo il direttore, “è determinante anche per puntare sulla qualità, indirizzando la domanda verso le strutture più efficienti”, ha detto poi a proposito del piano strategico, e per “migliorare aspetti di sistema”, in particolare i trasporti, “che se non funzionano sono in grado di annullare i benefici della vacanza”, e le informazioni turistiche.