giovedì, 28 Marzo 2024

Il Premio Paesaggio Italiano 2017 va alla Valle dei Templi

Il progetto “Agri Gentium: landscape regeneration” del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento è stato insignito del Premio Paesaggio Italiano. Tra l’altro rappresenterà l’Italia nell’ambito del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.

Il riconoscimento è stato conferito dal ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, insieme al sottosegretario di Stato Ilaria Borletti Buitoni durante le celebrazioni della prima edizione della Giornata del Paesaggio, istituita dal Mibact per promuovere la cultura paesaggistica come valore identitario italiano. La cerimonia è stata preceduta dalla firma del Piano Paesaggistico della Regione Piemonte, sottoscritto dal ministro e dal presidente della Giunta regionale Sergio Chiamparino.

“La Giornata Nazionale del Paesaggio – ha sottolineato Franceschini – diventerà un evento permanente, che abbiamo voluto inaugurare nella sua prima edizione con il conferimento del Premio Paesaggio Italiano 2017 al Parco Archeologico di Agrigento e con la firma del Piano Paesaggistico del Piemonte. Si tratta di uno strumento previsto dal Codice dei beni culturali che costituisce un’opportunità per la pianificazione sostenibile dello sviluppo territoriale finora adottato dalla Puglia, dalla Toscana e oggi dal Piemonte. Lavoreremo affinché più Regioni possibili seguano il loro esempio entro la fine della legislatura. Ora – ha concluso – dobbiamo impegnarci per valorizzare, anche grazie a giornate come questa, quelle realtà capaci di agire per recuperare e migliorare i nostri territori”.

La scelta è avvenuta tra i 38 progetti selezionati nell’ambito delle 97 candidature ricevute dalla commissione presieduta dal dirigente della Direzione Generale archeologia, belle arti e paesaggio del Mibact Fabio De Chirico e composta da autorevoli personalità e studiosi del paesaggio. Le menzioni speciali sono andate a Parco Nord Milano: parco di città, verde d’Europa presentato dal Comune di Cinisello Balsamo per l’alto valore ecologico e architettonico su aree di margine periurbane; Ostana: comunità e territorio presentato dal Comune di Ostana (CU) per il coinvolgimento delle forze sociali per contrastare lo spopolamento e l’abbandono; e Il paesaggio è il nostro futuro. Educazione al paesaggio per le nuove generazioni presentato dalla Provincia di Trento per l’alto valore di formazione e educazione.

“Per tutelare e promuovere il paesaggio quale bene comune è necessario ripartire da una puntuale azione di programmazione delle politiche e delle scelte di gestione, basata sull’interazione tra Stato e livelli territoriali e, come indicato dalla Convenzione del Consiglio d’Europa, da una attenta capacità di ascolto delle comunità locali. Proprio le tragiche vicende legate all’emergenza sismica dei mesi scorsi suggeriscono di ripartire dai luoghi, anche quelli più colpiti, per ridare loro nuova forma e vigore con l’attiva partecipazione delle popolazioni interessate e nel rispetto delle caratteristiche ambientali e culturali del territorio”, ha commentato il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio.

News Correlate