giovedì, 2 Maggio 2024

Roma, Bulgari usa l’Art Bonus e il mosaico di Caracalla torna a risplendere

Dopo oltre 40 anni di parziale interramento, infiltrazioni e cedimenti, sono tornate a splendere al sole le coloratissime tessere del mosaico a squame della palestra occidentale delle Terme di Caracalla. Per il primo lotto da 25 metri quadri, ci sono voluti sette mesi di lavoro e la generosità di Bulgari, che a Caracalla era già intervenuto per la palestra orientale e ora è tornato a finanziare i nuovi restauri per 50 mila euro con l’Art Bonus.

“Un doveroso omaggio visto che proprio i mosaici di Caracalla hanno ispirato i nostri designer per la collezione Diva’s Dream”, spiega l’amministratore delegato Jean Christophe Babin, annunciando che la maison (che sta sostenendo anche i lavori alla Scalinata di Trinità dei Monti) finanzierà anche la seconda parte di lavori, fino a restituire al pubblico tutti i 70-80 metri quadri di tessere in marmo del III secolo d.C.

”Grazie all’Art Bonus – aggiunge il soprintendente ai Beni archeologici di Roma, Francesco Prosperetti – investire in bellezza si sta rivelando strategicamente importante per le aziende che con la bellezza lavorano. Con Bulgari, poi, per noi c’è un doppio ritorno, in finanziamenti e nell’avvicinare nuovi pubblici, anche internazionali, al nostro patrimonio”. 

 

News Correlate