sabato, 20 Aprile 2024

Stop ad ambulanti nelle zone turistiche italiane

Arriva la direttiva per il decoro a tutela dei monumenti firmata dal ministro dei Beni culturali

Arriva la direttiva 'per il decoro' a tutela di monumenti e aeree pubbliche di pregio in tutta Italia. In pratica servirà ad impedire la presenza di ambulanti abusivi in queste zone. Si tratta, infatti, di un atto di indirizzo, voluto dal ministero dei Beni culturali guidato da Lorenzo Ornaghi, che punta a impedire che "posteggi, banchetti o strutture stabili o precarie di varia natura e tipologia" pregiudichino la visuale dei beni vincolati, o ne alterino "le condizioni di ambiente e di decoro".
Gli uffici territoriali del ministero "collaboreranno con le amministrazioni locali mediante la segnalazione delle attività commerciali o ambulanti che si svolgano illecitamente in tali aree, perché vengano adottati gli opportuni provvedimenti".
Sulla base del Codice dei beni culturali, poi, la direttiva "includerà anche le pubbliche piazze, vie, strade e altri spazi aperti urbani di interesse artistico o storico, appartenenti a soggetti pubblici e realizzate da oltre settanta anni, per i quali non sia stato emanato un puntuale provvedimento di vincolo". Il provvedimento, concludono, prevede infine "la possibilità di adottare, per le aree non assoggettate di per sé a tutela, ma costituenti la cornice ambientale di beni culturali direttamente tutelati, prescrizioni di tutela indiretta".
La direttiva arriva dopo le bagarre scoppiate vicino al Colosseo nei mesi scorsi.

News Correlate