venerdì, 26 Aprile 2024

Tripadvisor, il Colosseo è il primo sito da salvare

Nove viaggiatori su dieci favorevoli all’utilizzo di fondi privati pe ristrutturare monumenti

L'Italia può vantare monumenti famosi in tutto il mondo, dal Colosseo alla Torre di Pisa. Tuttavia, la maggior parte degli italiani ritiene che sarebbe necessario fare di più per preservare questo patrimonio d'arte e di storia. L'89% sarebbe infatti favorevole all'utilizzo di fondi privati per promuovere la ristrutturazione di alcuni tra i più celebri monumenti del Belpaese: il 62% degli intervistati, però, si dice d'accordo solo a patto che queste iniziative non vengano poi strumentalizzate dagli imprenditori per scopi commerciali. Sono alcune delle curiosità emerse da un sondaggio sui tesori artistici e architettonici d'Italia condotto su un campione di oltre 1.600 viaggiatori italiani di TripAdvisor.
Secondo gli intervistati, il Colosseo è in cima alla classifica dei monumenti più meritevoli di tutela, seguono le rovine di Pompei e la Villa del Casale a Piazza Armerina. Tra gli altri monumenti figurano inoltre: le Mura Aureliane a Roma (17%), la Torre pendente di Pisa e l'Arena di Verona. A seguire San Giovanni dei Sassi, Matera; Chiesa di Santa Croce, Firenze; Via Panoramica, Capri; Anfiteatro di S. Maria Capua Vetere, Caserta.
Per quanto riguarda un confronto con i tesori d'arte degli altri Paesi d'Europa, per il 76% degli intervitati il Belpaese dovrebbe migliorare lo stato di conservazione e la tutela dei monumenti. Solo il 17% degli intervistati, infine, ritiene che il nostro Paese vanti un buono stato conservativo del proprio patrimonio artistico e culturale.

News Correlate