Allarme Venezia per le navi da crociera: lo lancia stavolta il World Monument Fund che ha incluso la Serenissima in un elenco biennale di monumenti "sorvegliati speciali" in tutto il mondo accanto al centro dell'Aquila, la Battersea Power Station a Londra, i lampioni a gas di Berlino e l'intero patrimonio culturale della Siria minacciato dalla guerra civile.
La lista di quest'anno include 67 siti in 41 paesi: una selezione a vasto raggio anche se la presidente dell'organizzazione no profit con base a New York Bonnie Burnham ha detto che le cause di vulnerabilità hanno un minimo comune denominatore: disastri naturali e conflitti ad esempio. Un'altra causa comune è legata all'economia: l'esplosione del turismo su grandi navi da crociera a Venezia – 400% in più negli ultimi cinque anni soltanto – sta avendo conseguenze nefaste sulla città.
In Italia, oltre all'Aquila e a Venezia, sono state messe in lista anche le Aviarie Farnese sul Palatino e Muro dei Francesi, un "complesso-gioiello" minacciato dall'espansione edilizia di Ciampino alle porte di Roma.