venerdì, 19 Aprile 2024

A Singapore la prima fiera del turismo ibrida dell’Asia-Pacifico al tempo del covid

TravelRevive, powered by ITB Asia e Singapore Tourism Board (STB), è stata inaugurata il 25 novembre al Sands Expo & Convention Centre. TravelRevive è la prima fiera pilota a provare il prototipo ‘evento ibrido’ sviluppato per eventi aziendali e itinerari sicuri. È la prima fiera internazionale di viaggi che si svolge fisicamente nel sud-est asiatico durante la pandemia di covid-19, con partecipanti ed espositori sia locali che stranieri. Un totale di quasi 1.000 partecipanti locali e internazionali si riuniranno sul posto nei prossimi due giorni per confrontarsi, scambiare idee, e immaginare il futuro dei viaggi MICE. Tra gli enti che hanno partecipato all’organizzazione del progetto pilota, spicca, oltre a TravelRevive, anche Singapore Tourism Board, la International Association of Exhibitions and Events (IAEE), la Singapore Association of Convention & exhibition Organisers & Suppliers (SACEOS) e lo IAEE Asia Hybrid Forum e SMFX x MICE Connect Forum.
La due-giorni è caratterizzata da conferenze, mostre e opportunità di appuntamenti oneto-one tra buyer e seller. Saranno inoltre possibili conferenze virtuali che permetteranno a un pubblico globale più ampio di entrare in contatto con le aziende locali.
Per la riuscita dell’evento sono state intraprese le seguenti misure:
gestione completa di ogni fase del viaggio per ciascun partecipante all’evento (dalla partenza al rientro); controlli sugli ingressi atti a evitare assembramenti tra i partecipanti; installazione di cabine sicure con plexiglass per permettere gli incontri one to one tra buyers e espositori; l’utilizzo di TraceTogether per rintracciare facilmente i contatti provenienti dall’estero; l’utilizzo di un’agenda virtuale per organizzare in maniera sicura gli incontri one to one.
Per preparare Singapore alla graduale ripresa dei viaggi leisure, STB ha anche lavorato a con gli operatori del settore per stabilire un quadro di riferimento che guidi le imprese turistiche, comprese le adv, nello sviluppo di itinerari sicuri. Gli itinerari sicuri sono stati appositamente curati per tutti i delegati al fine di offrire loro una garanzia di sicurezza e di offrire esperienze autentiche, su misura e personalizzate.
Questi includono tour virtuali con attività pratiche alle quali i delegati possono partecipare dalle loro stanze d’albergo.
Il Changi Airport Group (CAG), sotto l’egida dell’AfA on Enabling Safe and Innovative Visitor Experiences, ha anche sviluppato un prototipo funzionante chiamato Safe Travel Concierge (STC). Si tratta di uno strumento online per aiutare i viaggiatori a gestire il loro viaggio, personalizzando una lista di requisiti da soddisfare, prima di entrare a Singapore: dall’applicazione SafeTravel Pass ai test con tampone condotti in aeroporto. Il Safe Travel Concierge è un supporto costante anche per partecipare alle attività previste nell’ambito degli itinerari sicuri dopo TravelRevive.
L’AfA on Enabling Safe and Innovative Visitor Experiences studierà i risultati e i dati di TravelRevive per perfezionare progressivamente le misure di gestione sicura e le migliori pratiche per gli eventi MICE e i viaggi leisure.
Per informazioni su TravelRevive https://www.itb-community.com/travel-revive/
www.visitsingapore.com

News Correlate