Bto studia le nuove frontiere del turismo: da IA a sostenibilità


Due giorni a Firenze per riflettere sul futuro del turismo, con 350 speaker nazionali e internazionali e 90 eventi. Alla Stazione Leopolda torna, l’11 e 12 novembre, la fiera Bto (Be Travel Onlife), giunta alla 17/a edizione, principale evento italiano per operatori e aziende sull’innovazione e le nuove frontiere del turismo.

Il programma, articolato su quattro filoni, Destination, Digital Strategy, Hospitality, Food&Wine – affronterà i grandi temi che stanno ridefinendo il settore: Intelligenza Artificiale e nuove competenze, sostenibilità e cambiamento climatico, inclusione digitale e governance dei dati, turismo di comunità e rigenerazione urbana, storytelling del gusto e tutela del made in Italy.

Tra gli appuntamenti un panel dedicato alla tecnologia in aiuto alle città per il problema dell’overtourism, ‘Smart Florence’. Anche se nel capoluogo toscano, è stato spiegato, c’è un caso di unbalanced tourism, turismo sbilanciato: una concentrazione di visitatori in alcune aree e momenti, a discapito di un’esperienza equilibrata e di una fruizione più diffusa del territorio. Un fenomeno che riflette una tendenza nazionale, dove il 70% dei turisti stranieri si concentra su appena l’1% del Paese.

E, ancora, un focus dedicato al ruolo dei mercati storici (Firenze, Barcellona e Kyoto) e all’impatto dei grandi eventi sportivi, in vista anche delle Olimpiadi di Milano-Cortina.
Spazio inoltre al primo spettacolo in cui intelligenza artificiale ed esecuzione umana si fondono in tempo reale, ‘Cavaller – IA Rusticana’ e al divertimento con un panel dedicato ai 50 anni di ‘Amici miei’.
Tornano poi gli Italy Ambassador Awards, il premio che celebra i content creator italiani e internazionali che si distinguono per il loro impegno nel promuovere l’Italia e le sue eccellenze, con focus sull’accessibilità in tutte le sue declinazioni. 

“Abbiamo provato ad esplorare l’ennesimo cambiamento in atto” quello di “un viaggiatore per nulla fidelizzato, che è solo molto curioso – afferma il direttore di Bto Francesco Tapinassi -. Siamo di fronte a un pubblico che è completamente aperto ad ogni possibilità. La sfida è quella di trovare gli argomenti che gli interessino, offrirgli le migliori esperienze possibili, aumentare la qualità dei servizi, ma collettivi, non la singola componente, quindi far diventare le destinazioni dei territori attrattive ed accattivanti”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social