In arrivo quattro giornate calde per il turismo a Mosca, dove da mercoledì 19 a sabato 22 marzo, l'Expocenter aprirà i padiglioni alla Mitt, la Fiera più importante per il mercato russo da cui dipendono i contratti e le linee generali della stagione in arrivo.
L'Italia sarà quest'anno il Paese Partner ufficiale della manifestazione, un ruolo speciale attribuitole anche in forza delle iniziative legate all'Anno del Turismo incrociato Italia-Russia.
14 Regioni insieme all'Agenzia Nazionale del Turismo rappresenteranno l'Italia: oltre a Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Campania, Calabria, Puglia, Sardegna, Sicilia, saranno presenti anche alcuni enti territoriali: Azienda di Soggiorno Turismo di Bolzano, la provincia di Brescia rappresentata da Bresciatourism e i comuni di Roma e di Napoli. Prevista la partecipazione anche del Comune di Milano con la partecipata Explora, per la promozione dell'Expo 2015.
L'Expo2015, già presentata al mercato turistico russo sulle piazze di Mosca e San Pietroburgo, nel corso di due conferenze stampa Enit/Expo in occasione dell'evento MICE, sarà il prodotto turistico di punta per questa edizione Mitt che accompagnerà il restante ventaglio di offerte già note ed amate dal pubblico russo.
Dal mercato russo arrivano conferme circa un andamento positivo dei flussi turistici verso l'estero anche per il 2014. Le proiezioni degli operatori verso il nostro Paese sembrano essere ottimistiche e i dati della Banca d'Italia fanno registrare fino a novembre 2013 un aumento di circa il 13,5% dell'incoming russo.