giovedì, 18 Aprile 2024

La 1^ edizione della Fiera del Cicloturismo a marzo a Milano

Nei giorni scorsi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Fiera del Cicloturismo che avrà luogo a Milano il 12 e 13 marzo 2022, presso la Fabbrica del Vapore.
Pinar Pinzuti, Ideatrice e Direttrice Fiera del Cicloturismo ha presentato e moderato l’evento. Sono intervenuti: Martina Riva, Assessore al Turismo Comune di Milano; Manlio Messina, Assessore Turismo Regione Sicilia; Gianni Rosa, Assessore all’Ambiente Regione Basilicata; Valentín González, Responsabile Mercato Italiano Turismo Gran Canaria; Christian Clarizio, Consigliere Turismo Biella;Sara Vitali, Media Relation Manager Terre di Pisa.
Il turismo in bicicletta è un settore che vale 7,6 miliardi di euro e che dimostra di essere in costante crescita, probabilmente anche come reazione al confinamento a cui tutti noi siamo stati costretti negli ultimi 24 mesi. E a dimostrarlo la Fiera del Cicloturismo che ha fatto il tutto esaurito già alla prima edizione.
Pinar Pinzuti, project manager dell’azienda Bikenomist, qui in veste di direttrice della prima Fiera del Cicloturismo, ha ricordato come, proprio due anni fa, si stava per lanciare la prima Fiera del Cicloturismo che però, fu cancellata a pochi giorni dalla realizzazione. L’idea di organizzare una fiera di questa tipologia viene da un’esperienza personale. Pinar pratica il cicloturismo da quasi 15 anni, periodo durante il quale si è scontrata con le difficoltà di avvicinamento: poche informazioni sui percorsi più adatte, sulle destinazioni da privilegiare e sui servizi al turista in bicicletta.
La Fiera del Cicloturismo nasce quindi per colmare questa mancanza di informazioni, per diventare il punto di incontro tra le destinazioni turistiche, i territori e i tour operator che si presenteranno a tutti coloro che vogliono provare un’esperienza nuova all’aria aperta. Questo evento non sarà però una fiera di biciclette: perché i protagonisti di una vacanza in bicicletta non sono le biciclette, componenti e accessori ma sono le persone e i paesaggi che attraversano.E dato che il cicloturismo è democratico e alla portata di tutti, l’ingresso sarà gratuito per tutti.
Dopo Pinzuti è intervenuta l’assessora al turismo del Comune di Milano, Marina Riva, che ha rivendicato la scelta di sostenere e ospitare la Fiera del Cicloturismo anche come percorso di avvicinamento in chiave sostenibile all’appuntamento delle olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, nell’ottica di aumentare il tempo di permanenza in città dei turisti.
Milano, d’altronde, ha recentemente approvato un piano della mobilità ciclabile di 750 km su scala metropolitana per connettersi ai comuni dell’hinterland che, nella propria concezione, oltre a stimolare la mobilità in bicicletta per gli spostamenti quotidiani, garantirà anche la connessione con i percorsi cicloturistici lombardi, nazionali ed europei.
La Fiera del Cicloturismo è organizzata da Bikenomist srl in collaborazione con RM Ideas Factory e Estro Comunicazione srls.  Si ricorda che l’evento, a ingresso gratuito, con registrazione online, si rivolge a tutti gli appassionati di turismo attivo interessati a viaggi in bici, ma anche a chi vorrebbe sperimentare per la prima volta questo modo di viaggiare, in famiglia, con amici o in solitaria.
La conferenza stampa è disponibile al link https://youtu.be/hpDLXJjN8WE

News Correlate