giovedì, 25 Aprile 2024

Le novità per l’hotellerie in vetrina a Sia Guest

Minibar volanti, serrature wireless, hotel personalizzati anche nei profumi, nuovi servizi da tavolo nel segno del grande Gio Ponti, applicazioni per creare la stanza ideale, soluzioni smart per la reception. Sono solo alcune delle novità presentate a Sia Guest, il salone internazionale dell’Accoglienza sulle tendenze della filiera legata all’hotellerie, che quest’anno si è svolto per la prima volta in contemporanea a TTG Incontri e Ibe Rimini – International Bus Expo. 

Tanti gli spunti proposti nella kermesse, giunta alla 63/a edizione, da Sia Trend con le istallazioni di progettisti e designer a Sia Green che ha focalizzato l’attenzione sulle soluzioni ecosostenibili per l’industria alberghiera e le tecnologie innovative per gli impianti antincendio.   

Ma l’evento forse più originale è stata il seminario con Ali Kasikci, manager di Belmond Hotels e docente alla Cornell University di Ithaca. “Il settore ospitalità – spiega – è cambiato pochissimo per 90 anni, poi ha avuto un’enorme evoluzione dal 1990 al 2000, un’altra dal 2000 al 2010, e ora sta cambiando ancora più rapidamente. Oggi l’unica regola è nessuna regola. Il mondo è più veloce, siamo nel pieno della ‘tempesta perfetta’”.   

Alla 6/a edizione dell’International Bus Expo, invece, è stato sottolineato come basso impatto ambientale, comfort e sicurezza per il passeggero siano gli aspetti determinanti di un settore appesantito da una crisi persistente e da una politica dei trasporti che, secondo le associazioni di categoria, non supporta il trasporto persona su gomma.  Sconto sulle accise del carburante, taglio dei ticket turistici d’accesso alle città d’arte e incentivi alla rottamazione dei mezzi vetusti sono alcune delle richieste avanzate da Nicola Biscotti, presidente di Anav, associazione che raggruppa tutte le aziende private italiana del trasporto persona su gomma.

 

News Correlate