Il team di CampingVillage.Marketing ha pubblicato la sua annuale indagine di mercato sulle richieste, le aspettative e le modalità di ricerca e prenotazione dei turisti all’aria aperta, per il sesto anno consecutivo.
L’indagine di mercato è raccolta in un documento che analizza nel dettaglio le risposte arrivate al sondaggio rivolto ai turisti open air nei primi giorni di Febbraio 2023, in cui, attraverso diverse domande, è stato chiesto come organizzeranno le loro vacanze nel 2023.
Il campione di oltre un migliaio di turisti che ha risposto al sondaggio è estremamente profilato, essendo stato raggiunto tramite i portali del network CampingVillage.Travel, campagne social, newsletter, blog di settore, forum di discussione, ecc…
Le domande rivolte ai turisti open air sono studiate per capire come e quando i turisti cercano idee e soluzioni per le loro vacanze e permettono di mettere a confronto i dati del 2023 con i dati degli anni passati, per evidenziare nuovi trend e nuove esigenze del mercato.
Lo scopo è condividere questi dati e i trend che riescono ad evidenziare con tutti i professionisti del turismo en plein air, per aiutarli a programmare le giuste azioni di promozione, basandosi su dati certi.
Lo staff di CampingVillage.Marketing ha richiesto, analizzato e confrontato con i dati storici diversi temi, tra cui:
Quando i turisti andranno in vacanza?
Dove andranno in vacanza?
I turisti torneranno in una destinazione/struttura in cui sono già stati?
Come i turisti organizzano la propria vacanza?
Come prenotano le vacanze open air?
Quanti camping Village contattano prima di prenotare?
Perché inviano più richieste?
In base a cosa scelgono la struttura da contattare e quella in cui prenotare?
Quali aspetti di un Camping Village sono fondamentali?
Quali servizi possono aggiungere valore alla vacanza del turista open air?
Un piccolo anticipo con qualche novità emersa dall’indagine di mercato 2023:
Le vacanze open air in periodi estivi di minore affluenza stanno crescendo rispetto agli anni passati, e le richieste stanno arrivando sempre con maggiore anticipo. L’alta stagione sta quindi perdendo affluenza, in favore delle richieste per periodi di bassa stagione.
Il mare rimane la meta privilegiata dai turisti open air, ma stanno crescendo le preferenze verso città d’arte e borghi italiani.
Lo strumento di contatto preferito per la prenotazione resta l’email, seguito dai portali e dal telefono (che perde diversi punti di percentuale rispetto agli anni passati).
Per scaricare il report completo visitare la pagina e compilare il form: https://www.campingvillage.marketing/it/analisi-dei-turisti-2023