sabato, 27 Aprile 2024

CampingVillage.Marketing: cosa desiderano i turisti open air oggi?

Il team di CampingVillage.Marketing ha pubblicato la sua annuale indagine di mercato sulle richieste, le aspettative e le modalità di ricerca e prenotazione dei turisti all’aria aperta, per il sesto anno consecutivo.
L’indagine di mercato è raccolta in un documento che analizza nel dettaglio le risposte arrivate al sondaggio rivolto ai turisti open air nei primi giorni di Febbraio 2023, in cui, attraverso diverse domande, è stato chiesto come organizzeranno le loro vacanze nel 2023.
Il campione di oltre un migliaio di turisti che ha risposto al sondaggio è estremamente profilato, essendo stato raggiunto tramite i portali del network CampingVillage.Travel, campagne social, newsletter, blog di settore, forum di discussione, ecc…
Le domande rivolte ai turisti open air sono studiate per capire come e quando i turisti cercano idee e soluzioni per le loro vacanze e permettono di mettere a confronto i dati del 2023 con i dati degli anni passati, per evidenziare nuovi trend e nuove esigenze del mercato.
Lo scopo è condividere questi dati e i trend che riescono ad evidenziare con tutti i professionisti del turismo en plein air, per aiutarli a programmare le giuste azioni di promozione, basandosi su dati certi.

Lo staff di CampingVillage.Marketing ha richiesto, analizzato e confrontato con i dati storici diversi temi, tra cui:
 Quando i turisti andranno in vacanza?
 Dove andranno in vacanza?
 I turisti torneranno in una destinazione/struttura in cui sono già stati?
 Come i turisti organizzano la propria vacanza?
 Come prenotano le vacanze open air?
 Quanti camping Village contattano prima di prenotare?
 Perché inviano più richieste?
 In base a cosa scelgono la struttura da contattare e quella in cui prenotare?
 Quali aspetti di un Camping Village sono fondamentali?
 Quali servizi possono aggiungere valore alla vacanza del turista open air?

Un piccolo anticipo con qualche novità emersa dall’indagine di mercato 2023:
 Le vacanze open air in periodi estivi di minore affluenza stanno crescendo rispetto agli anni passati, e le richieste stanno arrivando sempre con maggiore anticipo. L’alta stagione sta quindi perdendo affluenza, in favore delle richieste per periodi di bassa stagione.
 Il mare rimane la meta privilegiata dai turisti open air, ma stanno crescendo le preferenze verso città d’arte e borghi italiani.
 Lo strumento di contatto preferito per la prenotazione resta l’email, seguito dai portali e dal telefono (che perde diversi punti di percentuale rispetto agli anni passati).
Per scaricare il report completo visitare la pagina e compilare il form: https://www.campingvillage.marketing/it/analisi-dei-turisti-2023

News Correlate