Turismo outdoor, in arrivo 4.400 piazzole in 170 comuni


E’ stata pubblicata la graduatoria del bando “Aree di sosta camper”, che porterà alla creazione di circa 4.450 nuove piazzole in 170 comuni italiani. “Un intervento senza precedenti che dimostra l’impegno di questo Governo nel mantenere le promesse fatte,” ha commentato la ministra Daniela Santanchè durante la visita al Salone del Camper di Parma.

Il bando ha ricevuto 237 progetti, di cui ne sono stati selezionati 152 per un finanziamento complessivo di oltre 25,7 milioni di euro. La distribuzione dei fondi è stata proporzionata come segue: il 28,5% destinato al Nord, il 28,2% al Centro e il 43,3% al Sud e alle Isole. Si stima che l’intervento genererà ricavi annuali di 267 milioni di euro nella fase di gestione e che, nel lungo periodo, il suo impatto economico totale (diretto, indiretto e indotto) supererà i 373 milioni di euro.

“Questo intervento non solo stimolerà il turismo all’aria aperta, ma contribuirà anche alla rivitalizzazione dei territori, alla riqualificazione di aree e al rilancio di centri minori – ha dichiarato Santanchè -. Vogliamo distribuire il turismo su tutto il territorio nazionale, valorizzando le peculiarità di ogni regione e sostenendo la crescita economica e sociale delle comunità locali. Con queste nuove aree di sosta, continuiamo a dare slancio a un settore in forte espansione, che ha bisogno di sostegno per continuare a crescere e diventare in modo stabile la prima industria della nazione. Inoltre – ha aggiunto- offriamo all’Italia l’opportunità di competere ulteriormente con altre nazioni europee e attrarre un numero crescente di turisti stranieri. Il settore del turismo all’aria aperta – ha concluso Santanchè – è in grande sviluppo, e il nostro intervento risponde alla crescente domanda di servizi e infrastrutture dedicate”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social