Ecco dove andare per un’estate all’insegna dell’healiday
24 Giugno 2025, 10:15
Per l’estate 2025 il 65% degli italiani sceglie destinazioni nazionali, con il mare come scelta prediletta dalla maggioranza. Secondo l’indagine del Centro Studi del Touring Club Italiano (TCI), chi viaggerà all’estero si orienterà principalmente verso l’Europa, con Spagna e Grecia in testa. La montagna, invece, torna a superare le città d’arte, mentre cresce il turismo rurale e dei borghi.
I visitatori di oggi, tuttavia, non cercano solo sole e mare, ma esperienze di viaggio sempre più personalizzate, che ruotano attorno all’impiego strategico della tecnologia.
In risposta a queste esigenze, Hotiday – la prima catena alberghiera virtuale che sta rivoluzionando il mondo dell’hospitality attraverso la tecnologia, la gestione e la valorizzazione del potenziale degli hotel – ha selezionato alcune destinazioni imperdibili per l’estate 2025:
Costa Smeralda, il lusso italiano. Olbia, sul versante nord-orientale della Sardegna, è il punto di partenza perfetto per esplorare la Costa Smeralda. Qui la natura incontaminata e il lusso convivono in equilibrio: yacht che sfiorano l’acqua cristallina, ristoranti gourmet con vista sul tramonto, e borghi come San Pantaleo, dove artigianato e mondanità convivono. Per un soggiorno smart e curato nei servizi offerti, Hotiday Room Collection – Olbia Wallure scandisce il ritmo delle vacanza tra relax e mare in un elegante hotel 4 stelle con centro benessere.
Costiera Amalfitana, la dolce vita. Tutto comincia a Sorrento: città elegante affacciata sul golfo, tra agrumeti profumati, piazze vivaci e terrazze con vista su Capri. Nel cuore della città si trovano la Hotiday Room Collection – Sorrento, uno splendido hotel a 4 stelle con piscina panoramica.
Proseguendo il viaggio si incontra Positano, con le sue case colorate a picco sul mare, Amalfi, con il Duomo moresco e la vivace vita marinaresca; Ravello con i giardini sospesi. Un viaggio da vivere con lentezza tra il sapore del pesce fresco, il rumore delle onde che si infrangono sulla costa e il profumo degli agrumi.
Mykonos, Naxos, Atene: il fascino delle Cicladi. Mykonos è la destinazione ideale per chi ama unire mare cristallino e movida; qui, la Hotiday Room Collection – Mykonos Fanari con piscina, SPA e Jacuzzi privata è un mix perfetto tra comfort e sofisticatezza. Le spiagge Psarou e Paradise Beach sono frequentate dai viaggiatori da tutto il mondo, mentre i vicoli bianchi di Chora raccontano una tradizione che resiste al tempo.
Naxos, più autentica e tranquilla, è perfetta per chi è alla ricerca di spiagge ampie e selvagge, villaggi montani, rovine antiche, trattorie dove gustare il vero sapore di questa terra. A 1 chilometro dalla bellissima Spiaggia di Agios Prokopios si trova la Hotiday Room Collection – Naxos, uno stupendo hotel 4 stelle fronte mare.
Atene, invece, è il cuore pulsante della cultura, un museo a cielo aperto dove l’antichità convive con la modernità. Tra l’Acropoli e i quartieri bohémien di Psiri e Koukaki, la capitale greca offre esperienze gastronomiche, artistiche e sociali uniche, perfette per chi ama immergersi nella storia.
Tirrenia, la “vita lenta”. Tra Pisa e Livorno offre una delle spiagge più ampie e tranquille della costa toscana. Alle spalle delle sabbie fini e dorate si estendono pinete profumate, ideali per fresche passeggiate o escursioni in bicicletta. Perfetta per chi viaggia con bambini, come la Hotiday Room Collection – Tirrenia, ospitata in uno splendido resort 5 stelle fronte mare con piscine all’aperto, di cui una per bambini, e il servizio di animazione, Tirrenia è il connubio per chi cerca una fuga in stile “vita lenta” tra mare e città d’arte – come Lucca, Pisa e Firenze -, tra natura e comodità.
Madonna di Campiglio, Desenzano e Stresa per gli amanti di montagna e lago. Montagna e lago sono mete rigeneranti per eccezione. Madonna di Campiglio in estate si trasforma in un abbraccio: le Dolomiti si rivelano in tutta la loro maestosità, tra i sentieri profumati di bosco e le cascate cristalline. La Hotiday Room Collection – Campiglio Pradalago, all’interno di un bellissimo hotel 4 stelle S dotato di piscina, SPA, palestra, parcheggio, ristorante e bar, per rilassarsi lontano dal caldo cittadino.
Spostandosi sul lago, Desenzano del Garda, con il suo centro storico caratteristico e il porto pittoresco, è una meta ideale per gli appassionati di sport acquatici o per trascorrere del tempo tra aperitivi sul lungolago ed escursioni alle cantine della Lugana. Da qui, è facile esplorare anche Sirmione, con le sue terme, e le colline moreniche.
Stresa, invece, affacciata sul Lago Maggiore, è un’oasi di eleganza ottocentesca. La Hotiday Room Collection – Stresa è perfetta per gli amanti della bicicletta che possono percorrere i numerosi sentieri ciclabili panoramici del Lago approfittando della possibilità di noleggio bike ed e-bike direttamente in struttura.