martedì, 19 Marzo 2024

Come cambierà l’aviazione nei prossimi 100 anni? lo rivela British Airways

Per celebrare il suo centenario British Airways sta lanciando BA 2119: Flight of the Future, prima esibizione nel suo genere che, guardando al volo nei prossimi 100 anni, immagina come potrebbe essere. La mostra sarà aperta tutto agosto, mese dell’anniversario di British Airways e si basa su un’approfondita ricerca commissionata dalla compagnia aerea per anticipare come l’aviazione potrebbe essere tra 20, 40, 60 anni e oltre.

BA 2119: Flight of the Future, in collaborazione con il Royal College of Art, tenta di superare i limiti dell’immaginazione ed esplorare come le future generazioni sorvoleranno il globo in un mondo di propulsione jet avanzata, iper-personalizzazione, automazione, Intelligenza Artificiale, trasporto modulare, sostenibilità, salute e divertimento.

Studiato per aver luogo alla Saatchi Gallery di Londra, quaranta studenti neolaureati al Royal College of Art hanno lavorato al progetto per immaginare il futuro del volo sia in forma digitale che fisica. Esaminando le tendenze e i fattori emersi dalla ricerca commissionata da British Airways alla primaria organizzazione Foresight Factory, gli studenti guardano al futuro attraverso tre lenti: aerei, esperienza e persone. La mostra dimostra che il desiderio e la capacità di viaggiare sono destinati a crescere e si concentra su sostenibilità e tecnologia per guidare il cambiamento.

Accanto alle installazioni ci sarà un’esperienza di realtà virtuale in full motion per i visitatori che acquistano i biglietti in anticipo, unica nel suo genere che traccia la storia del volo e guarda al futuro.

Fly, è un’esperienza interattiva, in full motion, multisensoriale, che traccia il rapporto umano con il volo. Costruito dai pluripremiati creatori di VR e da un team specializzato in effetti pratici premiato agli Oscar, Fly permette ai visitatori di diventare piloti che viaggiano nel tempo, dalle prime immaginazioni di Leonardo da Vinci e del suo ornitottero, al successo dei fratelli Wright a Kitty Beach, fino al primo volo inaugurale con passeggero per Parigi. Gli utenti potranno sperimentare il Concorde, il nuovo marchio A350 e l’immaginario volo del futuro. L’esperienza Fly è collocata su una grande piattaforma in movimento.

“Per celebrare il nostro centenario, abbiamo riflettuto sul nostro passato e ringraziamo i nostri clienti per averci reso la compagnia aerea che siamo oggi. È grazie al senso di avventura e al desiderio di viaggiare dei nostri clienti che da quel primo volo per Parigi nell’agosto del 1919 siamo cresciuti fino a diventare la compagnia aerea che siamo oggi. E vogliamo portarli insieme a noi mentre guardiamo avanti ai prossimi 100 anni. La mostra BA 2119: Flight of the Future esplora come sarà la customer experience del futuro, spingendo i confini dell’immaginazione ed esplorando come noi, e le generazioni future, viaggeremo per il mondo”, a detto Alex Cruz, presidente e CEO di British Airways.

“British Airways BA 2119: la mostra Flight of the Future ha coinvolto alcune delle menti più brillanti del Royal College of Art di nazionalità e discipline creative diverse, come Intelligent Mobility, Textiles e Innovation Engineering Design, oltre a esperti di aviazione per esplorare il futuro del volo. Lavorando con British Airways, abbiamo applicato la ricerca di design e innovazione pensando di sviluppare questa mostra ispiratrice. Speriamo di mostrare alcune sorprese su ciò che il futuro del volo riserverà ai viaggiatori nei prossimi 100 anni”, ha aggiunto Ashley Hall, professore di Design Innovation alla scuola di Design al Royal College of Art.

Le installazioni e l’esperienza di realtà virtuale saranno in mostra alla Saatchi Gallery a partire dal 1 agosto al 26 agosto 2019. L’entrata alla mostra è gratuita, mentre i biglietti per l’esperienza di realtà virtuale sono acquistabili dal sito www.ba.com/ba2119

Per il lancio della mostra la compagnia aerea sta invitando i principali futuristi, designers e specialisti dell’aviazione a unirsi al presidente e CEO Alex Cruz, in una tavola rotonda per esplorare l’esperienza di viaggio nei prossimi 100 anni.

News Correlate