Ryanair taglia altri voli da/per l’Italia e all’interno del territorio nazionale, in risposta al “blocco” imposto nel weekend dal Governo Italiano per i viaggi da/per la zona arancione nel Nord Italia, oltre ad alcuni altri paesi dell’UE (Slovacchia, Repubblica Ceca, Ungheria, Malta, Romania) che limitano i voli da/verso il Nord Italia con effetto immediato.
In pratica, dalla mezzanotte di martedì 10 marzo alla mezzanotte di mercoledì 8 aprile, Ryanair sospenderà tutti i voli domestici in Italia da/per Bergamo, Malpensa, Parma e Treviso.
Inoltre, dalla mezzanotte di giovedì 12 marzo alla mezzanotte di mercoledì 8 aprile, Ryanair opterà per un piano fortemente ridotto di voli internazionali da/per Bergamo, Malpensa, Venezia, Parma, Rimini e Treviso, che saranno operativi solo il venerdì, il sabato, la domenica e il lunedì. Qualsiasi rotta con frequenze giornaliere multiple (ad esempio da Stansted a Malpensa) sarà inoltre limitata a 1 volo al giorno nelle giornate di venerdì, sabato, domenica e lunedì.
Mentre la scorsa settimana il traffico in entrata verso il Nord Italia è stato interessato da un significativo numero di “no show”, ci sono molte migliaia di visitatori non italiani attualmente in Lombardia e nelle altre regioni interessate che dovranno rientrare presso il proprio domicilio e Ryanair deve continuare a gestire questo operativo limitato a 4 giorni a settimana da/per il Nord Italia per poter rimpatriare questi cittadini.
La situazione si modifica di giorno in giorno e tutti i passeggeri dei voli interessati da divieti di viaggio o cancellazioni vengono informati via e-mail con proposte di cambio volo, rimborso completo o credito di viaggio.
Inoltre, anche easyJet annuncia con effetto la cancellazione di alcune rotte per il Nord Italia. “A partire da oggi – si legge nel comunicato – inizieremo a cancellare alcuni voli da e per versogli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate, Venezia e Verona per il periodo che va da qui al 3 aprile 2020. Comunicheremo via e-mail ed sms le cancellazioni a tutti i passeggeri interessati e sarà data loro la possibilità di ottenere un rimborso completo o di essere spostati su un nuovo volo. Prevediamo di continuare a ridurre il numero dei voli in entrata e in uscita dagli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate, Venezia e Verona nel periodo fino al 3 aprile e forniremo un aggiornamento appena possibile”.