Etihad Airways acquisisce il 49% di Jat Airways e firma un contratto quinquennale di gestione della nuova compagnia aerea nazionale serba. Sono i due elementi chiave di un accordo di partnership strategica ad ampio raggio sottoscritta da Etihad Airways e dal governo serbo, che include l'omogeneizzazione della flotta con un nuovo aeromobile e l'accesso a un nuovo network integrato di destinazioni internazionali, per i viaggiatori business e leisure, da e verso la Serbia. L'accordo segue il lancio dei voli di Etihad Airways tra Abu Dhabi e Belgrado.
Nell'ambito dell'accordo, Etihad Airways emetterà un prestito di 40 milioni di dollari che sarà convertito in azioni dal 1 gennaio 2014. Inoltre, Etihad Airways e il governo serbo andranno a finanziare fino a 60 milioni di dollari per soddisfare le richieste di capitale e supportare lo sviluppo del network per la nuova Air Serbia.
Il rebranding e renaming di Jat Airways in Air Serbia è un momento significativo nella storia del vettore serbo che ha più di 80 anni. Su entrambi i lati del timone degli aeromobili Air Serbia verranno riprodotti lo stemma serbo e i colori del paese.
Tra gli altri sviluppi previsti per la nuova compagnia c'è un network potenziato e il codeshare con Etihad Airways e airberlin (che aggiungeranno ulteriori 12 destinazioni in Africa, Europa e Medio Oriente all'attuale network di 33 rotte di Air Serbia).
Le nuove destinazioni offerte saranno Abu Dhabi, Banja Luka, Beirut, Bucharest, Budapest, Il Cairo, Kiev, Ljubljana, Praga, Sofia, Varna e Varsavia. In particolare, il lancio del volo per Abu Dhabi, operato con quattro collegamenti a settimana, avverrà a complemento degli attuali voli giornalieri di Etihad Airways. La nuova rotta di Air Serbia avrà inizio nel mese di ottobre 2013 e diventerà giornaliera non appena la flotta della nuova compagnia sarà rafforzata.