AEGEAN annuncia i risultati finanziari per l’anno fiscale 2019, con ricavi consolidati in crescita del 10%, pari a 1.308,8 milioni di euro. Gli utili al netto delle imposte sono aumentati del 15% attestandosi a 78,4 milioni di euro.
Il traffico passeggeri è aumentato del 7%: AEGEAN e Olympic Air hanno trasportato 15 milioni di passeggeri. L’EBITDA ha raggiunto i 269,4 milioni di euro, mentre la disponibilità liquida ed equivalenti hanno raggiunto i 516,9 milioni di euro.
“L’andamento del 2019 dimostra quanto siamo maturati nella gestione delle operazioni e il crescente successo degli sforzi che abbiamo intrapreso per prolungare la durata della stagione. È la prima volta che riusciamo a ottenere risultati positivi anche nell’ultimo trimestre dell’anno, un periodo solitamente poco profittevole. Il successo del 2019 costituisce un importante contributo per una solida base di partenza e per la disponibilità di maggiori risorse in termini organizzativi e finanziari – ha detto Dimitris Gerogiannis, CEO di AEGEAN – Il nostro business sarà messo alla prova dagli effetti senza precedenti del virus COVID-19 sul settore aereo e turistico a livello globale. Crediamo nella forza della nostra organizzazione, nel nostro straordinario staff e nella nostra resilienza e capacità di adattamento in tempo di crisi. In questo caso particolare, anche le misure e le azioni intraprese dalla classe politica saranno cruciali per mitigare gli effetti della crisi”.