Air Canada ha confermato un ordine con Airbus per sei aeromobili A321XLR, precedentemente registrati come ‘non rivelati’ nel registro ordini di Airbus. Con questo impegno, la flotta di A321XLR di Air Canada sarà composta da 26 aeromobili, compresi 20 A321XLR aggiuntivi che il vettore sta acquisendo attraverso i locatori.
“Air Canada è impegnata a rafforzare ulteriormente la propria posizione di leader di mercato, soprattutto attraverso investimenti in nuove tecnologie. L’acquisizione dell’Airbus A321XLR, un aeromobile all’avanguardia, è un elemento importante di questa strategia e contribuirà a realizzare le nostre priorità principali: migliorare ulteriormente l’esperienza del cliente, portare avanti i nostri obiettivi ambientali, espandere il network e aumentare la nostra redditività a livello globale. Questo ordine dimostra anche che Air Canada sta emergendo con forza dalla pandemia ed è idealmente posizionato per crescere, essere competitivo e prosperare in un’industria aeronautica globale rimodellata”, ha detto Michael Rousseau, presidente e CEO di Air Canada.
“L’eccezionale versatilità e le prestazioni dell’A321XLR permetteranno ad Air Canada di sviluppare ulteriormente l’espansione del proprio network in modo sostenibile con una maggiore efficienza e una riduzione delle emissioni di CO2 – ha detto Christian Scherer, Chief Commercial Officer di Airbus e Head di Airbus International – Desideriamo ringraziare Air Canada per la sua fiducia nei nostri confronti e siamo lieti di questo ulteriore passo avanti nel nostro rapporto di lunga data”.
L’A321XLR si integra perfettamente alla flotta di Air Canada, che da lungo tempo opera l’intera Famiglia A320, così come l’A330-300 widebody per il lungo raggio di Airbus e, più recentemente, l’A220, l’aeromobile a corridoio singolo di ultima generazione.
L’A321XLR offrirà un’autonomia senza precedenti per un aeromobile a corridoio singolo: fino a 4.700 mn, con consumi di carburante per poltrona inferiori del 30% rispetto agli aeromobili della generazione precedente, nonché una riduzione delle emissioni di NOx e del rumore. L’A321XLR sarà dotato dalla cabina Airspace di Airbus, che offre nuovi livelli di comfort per i passeggeri sul lungo raggio.