domenica, 28 Aprile 2024

Air Serbia compie 10 anni, oltre 25 milioni di passeggeri dal 2013

Air Serbia celebra il decimo anniversario del lancio delle operazioni con un nuovo nome e una nuova identità visiva, avvenuto il 26 ottobre 2013. Nel primo decennio, le operazioni della compagnia sono state completamente trasformate. Il numero di destinazioni incluse nel suo network è raddoppiato e ora Air Serbia opera voli passeggeri e cargo verso oltre 80 destinazioni di linea e charter in Europa, Mediterraneo, Nord America, Asia e Africa. Sono state aggiunte anche tre destinazioni a lungo raggio: New York, Tianjin e Chicago. La flotta della compagnia è stata completamente rinnovata ed è attualmente composta da due Airbus A330-220 a fusoliera larga, 13 aeromobili a fusoliera stretta della famiglia Airbus A320 e sette velivoli ATR turboelica per voli regionali.

Nella settimana in cui celebra il suo anniversario, Air Serbia ha superato il numero di 3,5 milioni di passeggeri trasportati dall’inizio dell’anno, e il record di 4 milioni di passeggeri trasportati in un solo anno potrebbe essere superato entro la fine del 2023, ovvero più del triplo rispetto all’anno precedente al lancio di Air Serbia. Negli ultimi dieci anni, la compagnia di bandiera serba ha effettuato oltre 310.000 voli in totale e trasportato oltre 25 milioni di passeggeri.

Air Serbia festeggia i 10 anni di operazioni con numerose attività e aggiornamenti, tra cui la modernizzazione del sito web aziendale, l’introduzione della nuova musica d’imbarco, nonché uno speciale francobollo postale progettato in collaborazione con la PUE Post della Serbia in occasione della celebrazione del 10° anniversario della compagnia aerea nazionale. Nel mese di ottobre, in diverse città della Serbia sono state organizzate una serie di attività promozionali con lo slogan “10 years we cherish your memories”, e stasera è prevista una speciale installazione luminosa sulla Torre di Belgrado. Air Serbia ha preparato un’altra innovazione nelle sue operazioni, che sarà resa nota a tutti coloro che voleranno con la compagnia aerea nazionale serba a partire da domani.

“Gli ultimi 10 anni ci hanno aiutato a diventare più forti e meglio preparati per il futuro. Stiamo entrando in un nuovo decennio di attività come leader regionale. Con la flotta più giovane della regione, oltre 1.400 dipendenti e una strategia di sviluppo sostenibile chiaramente definita, stiamo andando avanti a un ritmo ancora più rapido, pronti ad adattarci a qualsiasi cambiamento del mercato, operando in modo redditizio e aggiornando costantemente il nostro servizio nell’interesse dei nostri passeggeri. Voglio ringraziare tutti i nostri passeggeri che hanno riposto in noi la loro fiducia negli ultimi 10 anni. Ci auguriamo che continueremo a creare ricordi insieme in futuro”, ha affermato Jiri Marek, CEO di Air Serbia.

Nel 2023, il suo decimo anno di attività, Air Serbia ha battuto tutti i record in termini di voli operati e destinazioni nella sua rete. Dall’inizio dell’anno, la compagnia aerea nazionale ha lanciato 22 nuove destinazioni ed effettuato oltre 36.000 voli. I risultati finanziari preliminari mostrano che nella prima metà dell’anno la società ha realizzato un utile di 22,4 milioni di euro, che è quasi uguale all’utile dell’intero 2022.

News Correlate