martedì, 30 Aprile 2024

Alitalia avanti senza denaro pubblico, così Montezemolo in audizione alla Camera

“Alitalia perde 500 mila euro al giorno ma il nostro obiettivo è arrivare al pareggio nel 2017”. Lo ha detto il presidente della compagnia Luca Cordero di Montezemolo in audizione alla Commissione Trasporti della Camera, sottolineando che l’azienda proverà a raggiungere il target “senza un euro di denaro pubblico”.

“Avevamo chiesto un investimento di 20 milioni di euro l’anno al governo per promuovere l’Italia nelle rotte dove andiamo. Non è stato ancora investito un euro dell’accordo del 2014”, ha spiegato il presidente, aggiungendo che “purtroppo molte delle cose che facevano parte dell’accordo non sono state rispettate”.

L’accordo del 2014, ha sottolineato “era stato sottoscritto per la promozione dell’Italia e non dell’Alitalia”. Tuttavia ha precisato, ritornando sul tema in un secondo momento, “devo prendere atto che nelle ultime settimane il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, ha dato incarico all’Ice di studiare un piano di questo genere”.

Alitalia è “concentrata sui costi, sui ricavi, sugli introiti ma la compagnia ha bisogno soprattutto di investimenti”, ha detto, sempre in audizione, l’amministratore delegato Cramer Ball, aggiungendo che “quest’anno intendiamo investire 400 milioni di euro in Alitalia”. La strategia “è crescere sul lungo raggio, aumentare il lungo raggio per alimentare il traffico interno su Milano e Roma”. Tra due settimane, ha ricordato l’ad, cominceranno i voli su Pechino.

 

News Correlate