Alitalia, commissari a governo: prolungare cigs oltre 1 anno 


Prolungare la cassa integrazione per i lavoratori Alitalia per più di un anno, legandone la durata al piano industriale di Ita. Lo chiedono i commissari straordinari di Alitalia in una lettera inviata ai Ministeri del Lavoro, dello Sviluppo economico, dell’Economia e delle Infrastrutture.

Nella missiva, i commissari Gabriele Fava, Giuseppe Leogrande e Daniele Santosuosso evidenziano come “le tematiche emerse in ordine all’atteso ed auspicabile assorbimento del personale di Alitalia a.s. e Alitalia Cityliner in a.s. da parte di Ita, e le relative tempistiche” stiano “determinando pesanti ripercussioni sociali sui lavoratori e le loro famiglie, oltre ad accentuare le già grandi difficoltà in cui l’amministrazione straordinaria si trova ad operare. Negli ultimi giorni e ancor di più nelle ultime ore – aggiungono – i disagi si stanno ripercuotendo inevitabilmente sui passeggeri, con ritardi, disguidi e cancellazioni”.

“Siamo alla vigilia di un rischio concreto e probabile di blocco delle operazioni, con tutte le conseguenze che questo comporterebbe”, avvertono i commissari, suggerendo quindi di valutare un prolungamento della cig oltre i 12 mesi”. Durante questo periodo di cassa integrazione, inoltre, secondo i commissari, “il personale dovrebbe essere oggetto di manutenzione addestrativa e/o di riqualificazione professionale”: e questo, osservano, vista “l’intervenuta cessazione delle attività d’impresa”, non potrà che essere fatto da “strutture finanziate dalle regioni o dal governo centrale, mediante inclusione del personale sospeso in specifiche iniziative da attuarsi anche nell’ambito dei programmi recentemente avviati ai fini del conseguimento degli obiettivi fissati dal Pnrr”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social