E' ottimista il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi sulla trattativa tra Alitalia e Etihad, anche sui tempi in cui verrà concretizzata l'operazione. "Spero che i tempi siano rispettati", ha detto a margine di un'audizione alla Commissione Ambiente della Camera. ''Dovrebbe essere presentato a breve il piano industriale, come noi abbiamo richiesto – ha sottolineato – e intanto trattano le due imprese private, Alitalia ed Etihad. Saremo molto attenti a supportare l'azione del piano industriale per i temi dell'occupazione e dello sviluppo".
Intanto Alitalia può presentarsi al partner mediorientale con un buon trend di passeggeri trasportati dall'estero. Dall'inizio del 2014, rispetto ai primi mesi del 2013, infatti, la compagnia ha registrato sui propri voli dall'estero verso l'Italia una crescita del 3,6% – pari a 31.000 passeggeri in più – che conferma il nostro paese quale meta turistica sempre più ricercata a livello internazionale. Ma secondo la compagnia un tale incremento significa anche una ripresa del traffico cosiddetto business. Le destinazioni italiane più richieste dagli stranieri rimangono Roma, Milano, le città d'arte (fra tutte Venezia e Firenze) e le località del Sud Italia.
Il Sud America è la macro-regione del mondo che ha contribuito di più all'incremento del traffico dall'estero con una crescita dei passeggeri dell'11% e con un incremento dei ricavi sui voli Alitalia dal Sud America all'Italia pari a circa il 58% rispetto al 2013.
Importante è anche l'apporto dato dall'Europa e dal Medio Oriente: da queste due macro-regioni i passeggeri sono cresciuti del 6% rispetto al 2013 e il Gruppo Alitalia prevede di servire nella stagione estiva – a partire dal 30 marzo – 62 destinazioni di medio raggio su questi mercati.
In crescita anche il traffico dal Nord America all'Italia con un +3,3% di passeggeri rispetto al 2013.