lunedì, 23 Dicembre 2024

Alitalia, è ufficiale: 700 in cigs e 250 in outsourcing

Così l’azienda punta al pareggio ma per i sindacati non ci sono pregiudiziali

Per tagliare il traguardo del pareggio operativo nel 2011, Alitalia, a quasi due anni dal decollo, punta a mandare in cigs 700 lavoratori di terra e a cederne altri 250 con le attività di handling nelle basi periferiche. In un incontro con i rappresentanti sindacali, l'azienda ha illustrato un piano che prevede il completamento della esternalizzazione delle attività di terra e la cigs su base volontaria. Secondo quanto riferito dai sindacati, per i quali comunque non ci sono pregiudiziali, su un totale di circa 8.900 lavoratori di terra l'azienda intende tagliare il 7-8%, pari a circa 700 unità che volontariamente dovrebbero andare in casa integrazione per sette anni. Se la compagnia non trovasse disponibilità potrebbe essere applicata la cassa integrazione a rotazione.
Nei primi tre mesi del 2011, l'azienda punta a raccogliere la disponibilità dei lavoratori ed entro giugno a concludere sia questa operazione sia quella dell'esternalizzazione. Quest'ultima riguarda circa 250 addetti alle attività di handling, in particolare negli scali di Cagliari, Brindisi e Bari. Alitalia intende cederle con il personale come già avvenuto a Catania, Palermo, Genova, Alghero, Napoli e Lamezia Terme dove sono state rilevate dalle società di gestione aeroportuali. La compagnia continuerebbe poi ad avere rapporti di servizio con le società che rileveranno le attività.
Rispetto al piano Fenice, ovvero il progetto di acquisizione della vecchia Alitalia che prevedeva 13 mila assunzioni, a gennaio dell'anno scorso Cai ha assunto 14.140 lavoratori aumentati a 14.270 al 31 ottobre scorso. Secondo il segretario nazionale della Fit Cisl, Claudio Genovesi, la diminuzione di circa 1.000 unità sarà "mitigata da alcune soluzioni come la riassegnazione del part-time. In sostanza mentre alcuni assistenti di volo, su richiesta, otterranno il part-time, altro personale farà ingresso in azienda". Su questo punto è già stato fissato un incontro per il 13 dicembre.

News Correlate