Passeggeri in crescita del 7,4% nel 2010, per Alitalia: l'anno scorso la compagnia ha trasportato 23,4 milioni di passeggeri, 1,6 milioni in più rispetto al 2009. Il coefficiente di riempimento dei voli è stato del 70,5%, in aumento di oltre 5 punti rispetto all'anno precedente. Dal confronto con i dati pubblicati da Aea, l'Associazione delle compagnie aeree europee, relativi ai primi 11 mesi dell'anno, Alitalia afferma che è stata tra le compagnie a più elevato tasso di crescita.
Nel periodo preso in esame, l'aumento di passeggeri fatto registrare da Alitalia (+7,4%) è stato di quasi il triplo di quello del totale delle compagnie aderenti all'Aea (+2,7%). Le performance migliori di Alitalia sono state ottenute, durante l'anno, sui servizi internazionali e intercontinentali, in crescita rispettivamente dell'11,5% (+700 mila passeggeri) e del 13,7% (+235 mila passeggeri). Con la sola eccezione di aprile, quando il traffico aereo mondiale è stato penalizzato dalle limitazioni dovute alla nube vulcanica, Alitalia ha registrato volumi di passeggeri in crescita in tutto l'anno, con un'accelerazione nel secondo semestre.
Su Fiumicino, Alitalia ha movimentato nel 2010 oltre 16 milioni di passeggeri, 900 mila in più rispetto al 2009 (+5,8%), con una crescita sulle tratte intercontinentali del 18%; i passeggeri trasportati su Malpensa sono cresciuti di oltre il 15%, anche grazie alle attività di Air One. Tra gli altri aeroporti sui quali Alitalia ha registrato il maggior aumento di passeggeri, quelli di Venezia (+11,2%), Catania (+10%) e Torino (+7,5%) e, nella seconda parte dell'anno, Milano Linate.