domenica, 28 Aprile 2024

Alitalia, Tar Lazio conferma decisione Antitrust su monopolio Linate-Roma

Entro il 17 luglio la compagnia dovrà adottare misure idonee. Soddisfatta easy Jet

Il Tar del Lazio ha respinto la richiesta di sospensiva in merito alla decisione dell'Antitrust sulla posizione di monopolio da parte di Alitalia sulla rotta Linate-Fiumicino. Resta dunque confermato che Alitalia dovrà comunicare entro il 17 luglio all'Antitrust quelle misure idonee a rimuovere la posizione di monopolio sulla rotta che poi dovranno essere adottate entro il 28 ottobre 2012. I giudici hanno solo fissato al 10 ottobre la discussione del ricorso nel merito.
Secondo l'Antitrust, sulla rotta Roma-Milano, Alitalia-Cai non subisce alcuna pressione concorrenziale da parte di altri vettori aerei, in ragione dell'impossibilità ad ottenere slot su Linate; il servizio di trasporto ferroviario ad Alta Velocità, poi, non viene ritenuto ancora "idoneo a disciplinare sufficientemente i comportamenti di Alitalia-Cai". Per rimuovere il potere di mercato sulla Linate-Fiumicino, l'Antitrust ha ritenuto necessario "la presenza di un effettivo vincolo concorrenziale che non può che essere rappresentato dalla presenza di un altro vettore aereo" in grado di contendere ad Alitalia-Cai i passeggeri che utilizzano i voli della prima mattinata e della tarda serata e che disponga di un numero di slot sufficiente a garantire un'offerta adeguata.
Soddisfazione è stata espressa da Frances Ouseley, direttore per l'Italia di EasyJet: "Siamo molto soddisfatti di questa decisione, che per alcuni versi era scontata, poiché la situazione di monopolio detenuta da Alitalia sulla Fiumicino-Linate è un dato di fatto da anni sotto gli occhi di tutti e pertanto difficilmente confutabile". Ouseley ha aggiunto che easy Jet ha "tutte le potenzialità per investire in maniera stabile su Linate e siamo pronti a esercitare il nostro ruolo di concorrente, consentendo finalmente ai passeggeri di volare a prezzi convenienti".  

News Correlate