giovedì, 19 Dicembre 2024

Amadeus: boom per servizi ‘ancillari’: a compagnie fruttano 30 mld

Così si riesce a fronteggiare il crollo degli utili dovuti all’aumento del costo carburante

Mentre l'alto costo dei carburanti fa ridurre drasticamente gli utili delle compagnie aeree a livello mondale, a crescono i ricavi che arrivano dai cosiddetti servizi ancillari che nel 2011, per le compagnie aree, raggiungeranno la quota di 32,5 miliardi di dollari.
Secondo le stime fornite da Amadeus, i ricavi da questi servizi sono diventati parte fondamentale dei profitti dell'industria del trasporto aereo e sono cresciuti, nel 2011, del 43,8% pari a 9,9 miliardi di dollari, aiutandola a sollevarsi dalle difficoltà e a offrire una copertura contro l'aumento dei prezzi del carburante.
I servizi ancillari sono prestazioni – come per esempio assicurazioni, noleggio auto e soggiorni in hotel – che consentono ai fornitori di viaggi di estendere e ampliare le interazioni con il viaggiatore, prima, durante e dopo il viaggio in senso stretto. Possono essere forniti direttamente dalle compagnie aeree o attraverso partnership con fornitori terze parti come nel caso, per esempio, di servizi di pick up in aeroporto, offerta di prodotti alimentari a bordo, trattamenti termali offerti durante il viaggio. 

News Correlate