Ha toccato quota 54,7 milioni di passeggeri in tutto il mondo e 1,4 milioni in Italia Turkish Airlines, la prima compagnia al mondo per numero di Paesi e destinazioni internazionali raggiunti. Nel 2014, la compagnia ha conseguito un incremento a doppia cifra sia a livello mondiale che nazionale (+13,3% e +12% rispettivamente). Ma l’ascesa del vettore non si ferma qui visto che nel corso di quest’anno verranno inaugurate nuove rotte: Bari in Italia, Manila nelle Filippine, Taipei in Taiwan e San Francisco negli Usa.
Nella tavola rotonda “L’economia va ad Oriente? Il turismo come volano e facilitatore del business”, con la partecipazione di Hikmet Mesut Turkseven di Turkish Airlines, della Console Generale di Turchia Aylin Sekizkök, della docente Magda Antonioli dell’Università Bocconi, di Alessandro Mancini di Expo Milano 2015 e di Mauro Acquati di Fidenza Village, è emerso che, grazie al costante aumento del traffico aereo globale (che si stima raggiungerà quota 7,6 miliardi di passeggeri nel 2034) e alla forte crescita annuale dei viaggiatori provenienti dalla regione Asia Pacifica (+,5% all’anno), il baricentro del traffico aereo si sta spostando sempre più vicino alla Turchia.
“Nell’ultimo decennio – spiega Turkseven – abbiamo incrementato dell’oltre 360% il numero dei passeggeri, molto di più rispetto alla media globale di +60%”. Dunque, non è un caso che la compagnia aerea stia iniziando a prepararsi per l’inaugurazione del terzo aeroporto di Istanbul, che dovrebbe essere ultimato nel 2017 e che avrà una capacità di oltre 150 milioni di passeggeri. Secondo le previsioni, è candidato a diventare il più grande aeroporto d’Europa nonché il terzo più grande del mondo.