British Airways, corso salva-vita per chi accumula miglia
In 4 ore si potrà imparare a comportarsi in caso di incidente aereo


Chi accumula miglia con il programma fedeltà della British Airways, già dall'anno prossimo potrà  seguire un corso su come meglio comportarsi – e quindi aumentare le probabilità di salvare la pelle – in caso d'incidente aereo. Il corso, della durata di quattro ore, costerà come un viaggio di andata e ritorno tra Londra e Roma, ovvero circa 125 sterline.
"Mettere a disposizione dei passeggeri informazioni e capacità aggiuntive – spiega Andy Clubb, il dirigente di BA che gestisce il programma – dà più sicurezza ai passeggeri. E aiuta a sfatare una serie di leggende che tanto proliferano su internet". Come ad esempio quella sulla posizione da adottare in caso di atterraggio d'emergenza (brace), che servirebbe solo a favorire l'identificazione dei cadaveri attraverso i calchi dentali. 
Al contrario di quanto si creda, scrive l'Independent, è infatti possibile sopravvivere alla maggior parte degli incidenti aerei. Il problema è che i passeggeri spesso muoiono nei caotici momenti post schianto: se ad esempio si scatena un incendio a bordo, ogni istante di ritardo può essere fatale. "Le persone in stato di shock – ha precisato Clubb – potrebbero copiare quei passeggeri che seguono le istruzioni dell'equipaggio e che dimostrano in pratica di sapere ciò che stanno facendo". L'ultimo incidente aereo mortale di una compagnia aerea britannica risale al 1989.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social