venerdì, 29 Marzo 2024

British Airways viaggia nel tempo con la livrea storica di BEA in occasione del centenario

Per festeggiare il centenario di British Airways un Airbus 319 verrà dipinto con i colori del suo precursore, British European Airways (BEA), operativo sui voli a corto raggio. La prima livrea storica è stata riprodotta su un 747 dipinto con i colori della British Overseas Airways Corporation (BOAC). Ci sarà tuttavia una differenza importante: l’aereo avrà un’ala superiore colorata di grigio, invece del tradizionale colore rosso, per soddisfare gli attuali requisiti di riflettività della vernice alare.

Ritornerà ad Heathrow ed entrerà in servizio il mese prossimo volando nel Regno Unito, in Italia e in altre destinazioni europee fino alla sua dismissione prevista per il prossimo anno. Il velivolo può essere seguito utilizzando il sito di monitoraggio Flight Radar, che mostrerà un’immagine speciale della livrea.

“Ci sono state molte indiscrezioni su quale sarebbe stata la nostra prossima livrea storica. È quindi fantastico poter finalmente fare questo entusiasmante annuncio. BEA è una parte importante della nostra storia della quale molti clienti e colleghi conservano bei ricordi. Siamo sicuri che questa ultima livrea farà riaffiorare emozioni e orgoglio non solo in British Airways, ma anche nei confronti della straordinaria storia del Regno Unito – e quale momento migliore per farlo se non in occasione del nostro centenario durante il quale celebriamo il passato guardando al futuro. Non vedo l’ora di vedere questo design classico ritornare a volare nei cieli”, ha detto Alex Cruz, presidente e CEO di British Airways,.

Sia la livrea BEA sia quella BOAC fanno parte di una inziativa speciale nell’ambito delle celebrazioni del centenario della British Airways, durante le quali la compagnia festeggia il suo passato guardando al futuro. L’utilizzo di altre riproduzione di livree storiche verrà comunicato a tempo debito, mentre tutti i nuovi velivoli che entreranno a far parte della flotta, incluso l’A350, continueranno a utilizzare l’attuale livrea di Chatham Dockyard.

Per il suo centenario British Airways ha organizzato una serie di attività ed eventi. Oltre a guardare al passato, la compagnia aerea ha previsto anche BA 2119 – un programma che svilupperà il dibattito sul futuro del volo, dell’utillzzo nell’aviazione dei carburanti sostenibili, delle attivtà lavorative nel settore dell’aviazione e della clientela.

News Correlate