venerdì, 26 Aprile 2024

Da riduzione emissioni a intesa con Airbus Ita guarda a sostenibilità

Un 75% di aerei di nuova generazione nella flotta entro il 2025, la collaborazione con Airbus per lo sviluppo dell’ecosistema che farà da contorno al lancio del velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) CityAirbus NextGen, la presentazione del Manifesto della Sostenibilità: sono i contenuti del debutto al Farnborough International Airshow (FIA) di Ita Airways che in una conferenza stampa ha illustrato il proprio impegno verso la sostenibilità in una roadmap che combina la crescita del business con la creazione di valori sostenibili a lungo termine.

Alla conferenza stampa, con l’ad di Ita Airways Fabio Lazzerini e il presidente di Enac Pierluigi di Palma, ha collaborato anche l’illustratore Emiliano Ponzi che “ha saputo interpretare la strategia di crescita di ITA Airways, l’aspetto propulsivo di una start-up con la voglia di ‘toccare il cielo con un dito’. E l’azzurro della livrea di ITA Airways che si armonizza con il cielo in pieno rispetto ambientale: esserci integrandosi con l’ecosistema”.

Nell’incontro è stato ricordato il Protocollo d’Intesa con Airbus, firmato lo scorso aprile, relativo alla collaborazione nell’ambito della Urban Air Mobility (UAM) in Italia, settore che si sta dimostrando particolarmente dinamico, come evidente a Farnborough. Ita Airways collaborerà infatti con Airbus allo sviluppo dell’ecosistema che farà da contorno al lancio del velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) CityAirbus NextGen, attualmente in fase di sviluppo, individuando casi d’uso strategici per soluzioni di mobilità a zero emissioni e dimostrando il valore aggiunto che può portare alle comunità.

Al termine della conferenza è stato possibile visitare l’Airbus A350 parcheggiato nel centro del Salon dedicato all’eccellenza dello sport italiano Enzo Bearzot con un’aerodinamica innovativa e un motore aeronautico Rolls-Royce ad alta efficienza (il Trent XWB) in grado di ridurre di oltre il 25% dei consumi e delle emissioni di CO2 per passeggero. Ad entrare a far parte della flotta, saranno anche altri aeromobili di nuova generazione, come l’Airbus A220-300, il cui arrivo è previsto per l’autunno.

“La compagnia cresce bene e in tempi rapidi aumentando il proprio network, nel rispetto di elevanti standard di sicurezza e di qualità, oltre che di attenzione al passeggero. E anche impegnandosi nel sociale: è la prima compagnia italiana ad aver aderito al progetto ENAC sull’autismo”, ha concluso il presidente dell’Enac, Pierluigi Di Palma.

News Correlate