Da Turkish Airlines 100 mld per le infrastrutture aeronautiche
12 Gennaio 2026, 10:20
Turkish Airlines ha lanciato un’iniziativa di investimento globale che rafforzerà le infrastrutture aeronautiche della Turchia e ne accrescerà ulteriormente il vantaggio competitivo. Nell’ambito di questa mossa strategica, definita in linea con la visione 2033 della compagnia di bandiera nazionale, sono state inaugurate 8 nuove strutture con un investimento complessivo superiore a 100 miliardi di lire turche in diverse località, principalmente nell’aeroporto di Istanbul, sede della compagnia di bandiera.
Alla cerimonia tenutasi all’aeroporto di Istanbul hanno partecipato Abdulkadir Uraloğlu, Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture della Repubblica di Turchia, Prof. Ahmet Bolat, Chairman of the Board ed Executive Committee di Turkish Airlines, alti dirigenti di Turkish Airlines e delle sue controllate, nonché personalità di spicco del settore aeronautico turco.
“Con una svolta che lascerà il segno nei cieli, aprendo una nuova pagina al vertice dell’aviazione e rafforzando ulteriormente le ali della nostra compagnia di bandiera, inizieremo il 2026 con determinazione e ambizione. Le fondamenta di questi otto progetti che stiamo gettando oggi sono passi importanti verso la magnifica ascesa di Turkish Airlines e il suo obiettivo di diventare la compagnia aerea numero uno al mondo. Con la seconda fase del terminal merci SmartIST in corso, l’area di utilizzo della struttura aumenterà. La capacità di movimentazione delle merci, attualmente pari a 2,2 milioni di tonnellate, salirà a 4,5 milioni di tonnellate, proiettando Turkish Cargo alla leadership globale. Questi progetti rafforzeranno ulteriormente non solo le ali di Turkish Airlines, ma anche quelle dell’economia turca. Nell’ambito di questi importanti investimenti per un totale di 100 miliardi di lire turche, nel 2026 saranno create 26.000 nuove opportunità di lavoro e il nostro ecosistema aeronautico continuerà a crescere”, ha detto Abdulkadir Uraloğlu, ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture della Repubblica di Turchia.
“In linea con i nostri obiettivi per il 2033, stiamo sviluppando non solo la nostra flotta, ma anche una solida infrastruttura che ci consentirà di sfruttarla appieno. Questa iniziativa di investimento, che supera i 100 miliardi di lire turche e spazia dalle nostre operazioni di trasporto merci alla nostra capacità di manutenzione tecnica, dai nostri centri di ristorazione alle soluzioni operative integrate, rafforza la nostra competitività globale ed è una prova concreta della nostra visione di rendere la Turchia uno dei principali hub aeronautici mondiali. Questi investimenti, che forniranno 26.000 nuovi posti di lavoro nel 2026, aumenteranno a 36.000 quando tutte le fasi saranno completate. Con questi passi, stiamo costruendo non solo strutture, ma anche un ecosistema per il futuro dell’economia e del settore aeronautico del nostro Paese. Oggi, il contributo della nostra azienda all’economia del nostro Paese è di 65 miliardi di dollari e, quando raggiungeremo i nostri obiettivi per il 2033, questa cifra arriverà a 144 miliardi di dollari”, ha aggiunto Ahmet Bolat, Chairman of the Board ed Executive Committee di Turkish Airlines.
Questi investimenti costituiscono la base di un modello di crescita integrato che promuove la capacità operativa, l’infrastruttura tecnica e le competenze digitali in linea con gli obiettivi di Turkish Airlines per il 2033, ovvero diventare una delle cinque flotte più grandi al mondo in occasione del centenario della compagnia aerea. Gli stessi investimenti costituiscono inoltre la spina dorsale di un ecosistema aeronautico strategico a supporto delle operazioni globali.