giovedì, 19 Dicembre 2024

Emirates, corso sulla sicurezza ‘virtuale’ per l’equipaggio di cabina

Emirates annuncia l’estensione della propria piattaforma di formazione virtuale immersiva MIRA alla priorità numero uno della compagnia aerea: la sicurezza. Da oggi il team di quasi 23.000 assistenti di volo della compagnia, in rapida crescita, responsabile della sicurezza di milioni di viaggiatori ogni anno, potrà completare la propria formazione SEP (Safety & Emergency Procedures) su MIRA. La formazione virtuale autoguidata è stata progettata per soddisfare i requisiti della GCAA e di altri enti normativi, mantenendo l’integrità e la qualità degli eccezionali programmi di formazione di Emirates.

La piattaforma riproduce gli interni di cabina degli aeromobili Airbus A380, Boeing 777 e Airbus A350, oltre a scivoli di emergenza, piste di atterraggio, ponti aerei e diverse viste di acqua e terra. Il tutto sarà supportato da audio e immagini iperrealistiche. Scenari multiplayer con avatar che interpretano il ruolo dei membri dell’equipaggio garantiranno una riproduzione accurata delle procedure operative standard.

Il personale di cabina di Emirates è rinomato per offrire il servizio hospitality sia a bordo che a terra, tipico della compagnia aerea, ma la sua responsabilità principale è garantire la sicurezza dei viaggiatori. La formazione SEP su MIRA è progettata per integrare la metodologia attuale e partirà inizialmente con due moduli: le operazioni con le porte degli aerei e l’antincendio, aspetti chiave della sicurezza a bordo.

L’attivazione e la disattivazione dei portelloni degli aeromobili richiedono abilità ed esperienza. Se aperto in modo errato, infatti, lo scivolo di emergenza potrebbe gonfiarsi, causando potenzialmente danni all’aeromobile e ai ponti aerei, o causando lesioni. Ecco perché l’equipaggio di cabina è tenuto a completare un addestramento SEP annuale ricorrente. Presto, l’equipaggio di cabina di Emirates si eserciterà virtualmente nelle procedure dedicate alle aperture dei portelloni per dimostrare e valutare la propria competenza nelle operazioni normali e di emergenza e nelle procedure operative standard.

Anche le conoscenze delle norme antincendio sono fondamentali nell’arsenale delle competenze dell’equipaggio di cabina. MIRA presenterà una serie di scenari per incendi nei forni, nei vani portaoggetti e nelle toilette. L’equipaggio di cabina dimostrerà le proprie competenze utilizzando un estintore completamente modellato con effetti visivi e sonori di fumo e fiamme nonché agenti estinguenti.

La formazione SEP di Emirates su MIRA è progettata per fornire enormi benefici per l’equipaggio, il team di addestramento e l’esperienza dei clienti. La compagnia aerea si baserà sulla piattaforma esistente, ottimizzando le risorse creative ed estendendola per un’esperienza di formazione dei dipendenti più olistica e completa. I moduli 3D con visori per la realtà virtuale possono essere eseguiti in tre diverse modalità: Insegnamento, Pratica e Valutazione. Circa 8-10 membri dell’equipaggio di cabina possono essere addestrati e valutati simultaneamente nel proprio spazio di realtà virtuale sullo stesso scenario. I formatori e i facilitatori possono contare su una serie di parametri per perfezionare i programmi di formazione.
La versione 2D, accessibile su tutti i dispositivi mobili, laptop e desktop, consentirà al personale di cabina di Emirates di svolgere la formazione senza necessariamente recarsi a bordo. Potranno esercitarsi e rinfrescare le proprie conoscenze in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, sia a casa che dal proprio luogo di lavoro. Non dover costruire e mantenere un numero ancora maggiore di strutture, interni e attrezzature comporterà un notevole risparmio, sia in termini di sostenibilità che di costi.

Il team di formazione può ricreare situazioni complesse o pericolose di qualsiasi intensità in un ambiente sicuro. In questo modo l’equipaggio potrà esercitarsi negli scenari peggiori e commettere errori finché non sarà pienamente competente e sicuro di sé nel gestire le situazioni di emergenza a bordo. L’addestramento su MIRA può anche aiutare a tranquillizzare i nuovi membri del personale di cabina, perché può essere svolto ripetutamente, rafforzando le loro conoscenze e la loro comprensione in modo coinvolgente.

News Correlate