martedì, 19 Novembre 2024

Enac: nel 2014 Ryanair sorpassa Alitalia e sicurezza cieli stabile

Nel 2014 Ryanair sorpassa Alitalia per numero di passeggeri. Questa volta è una fonte ufficiale come il Rapporto 2014 dell’Enac, che conferma la supremazia della low cost.

Nella graduatoria dei vettori operanti in Italia Ryanair è al primo posto con 26,119 milioni di passeggeri, seguita da Alitalia (23,375 mln) e easyJet (13,364 mln). In Italia i passeggeri sono aumentati del 4,7%. Per quanto riguarda gli scali, Fiumicino si conferma il primo aeroporto del Paese, con una crescita del 6,54% dei passeggeri a 38,2 mln, seguito da Malpensa (+5% a 18,6 mln) e Linate (+0,01% a 8,9 mln). 

“Ma il 2014 è stato caratterizzato da una situazione di criticità per la maggior parte delle compagnie aeree, confermando la tendenza negativa registrata negli ultimi anni” evidenzia l’Enac nel Rapporto facendo riferimento al monitoraggio economico-finanziario sulle compagnie. Nel corso dell’anno è stata sospesa, e successivamente revocata, la licenza di esercizio della Small Planet Airlines per la mancanza dei requisiti economico-finanziari previsti.

Sono state, inoltre, sospese le licenze di altre tre compagnie: New Livingston, SkyBridge AirOps e Air One (sospesa nell’ambito dell’operazione di rilancio e rifinanziamento del Gruppo Alitalia). A luglio 2014 l’Enac ha poi ripristinato la licenza di esercizio alla Air Vallée a seguito degli accertamenti economico-finanziari e amministrativi che hanno dimostrato il possesso dei requisiti richiesti dalla normativa.

Sul fronte della sicurezza, invece, a livello mondiale il 2014 è stato un anno di stabilità, che ha visto consolidare gli ottimi risultati dell’anno precedente e, in particolare, il dato di incidentalità nella regione europea è rimasto costante rispetto al 2013 (0,15 incidenti per milione di voli)”. E’ quanto emerge dal Rapporto e Bilancio sociale Enac del 2014, che evidenzia anche l’inversione di tendenza rispetto agli anni precedenti del traffico, che ha “gradualmente ripreso la crescita”.

 

News Correlate