mercoledì, 25 Dicembre 2024

Etihad recluta 40 piloti Alitalia, in 5 anni assumerà 600 nuovi capitani

Etihad Airways ha reclutato 40 piloti provenienti da Alitalia. Si tratta del primo passo considerato che la compagnia degli Emirati che entrerà con il 49% nella nuova Alitalia, nei prossimi 5 anni lancerà una campagna internazionale su larga scala che porterà all’assunzione di 500-600 capitani e primi ufficiali. Dei nuovi assunti, 38 inizieranno a prestare servizio entro la fine dell’anno, i restanti due nei primi mesi del 2015.

I nuovi assunti hanno al momento un contratto triennale con l’opzione, al termine, di diventare un dipendente permanente. Il capitano Francesco De Liddo e il primo ufficiale Paolo Sala saranno i primi due professionisti del gruppo ad essere accolti in Etihad questa settimana. Entrambi parteciperanno ad un corso di formazione di tre mesi per modificare la loro licenza di volo con Airbus A330 e A320 con quella idonea per gli aeromobili Boeing 777.   

“Si respira una vera aria di entusiasmo tra i piloti che si stanno trasferendo da Alitalia ad Etihad e siamo tutti uniti nel fornire la nostra dedizione a servire la compagnia aerea e i suoi passeggeri al meglio delle nostre capacità” afferma De Liddo.    

“Etihad – dice Sala – è una delle più rinomate compagnie aeree nel settore dell’aviazione mondiale, perciò scoprire di essere stato selezionato come uno dei piloti che si sarebbero trasferiti in Etihad è stato un momento fantastico per me e motivo di grande orgoglio per la mia famiglia”.

“Etihad Airways assumerà centinaia di piloti nei prossimi cinque anni per tenere il passo con la rapida espansione della nostra flotta e del nostro network di rotte globali- spiega il presidente e ceo di Etihad James Hogan – per raggiungere il nostro obiettivo abbiamo effettuato un roadshow in Italia all’inizio di quest’anno, al fine di presentare la nostra compagnia aerea ai piloti di Alitalia e per invitare, chi fosse interessato ad entrare nella compagnia, a partecipare ai colloqui e agli assessment a Roma o ad Abu Dhabi”.   

Il programma di formazione, suddiviso in tre parti, sarà condotto internamente all’azienda nell’Etihad Training Academy ad Abu Dhabi, sarà frequentato da 16 dei piloti del gruppo, che cambieranno la tipologia di aeromobile nella loro licenza di volo. Il corso sarà inizialmente focalizzato su una corporate induction e su training specifici in ambiti quali i sistemi aerei, la sicurezza e le operazioni speciali. A questi corsi seguiranno training al simulatore di volo ed infine formazione in campo, a bordo degli aeromobili di Etihad. Gli altri 23 professionisti, che al momento continueranno a lavorare con la loro licenza, parteciperanno ad un programma di formazione ridotto di due mesi ad Abu Dhabi. 

News Correlate