Iberia: ecco la prima donna comandante sui voli lungo raggio


Marta Pérez-Aranda è il primo pilota donna di Iberia a diventare comandante sui voli di lungo raggio della compagnia. Pérez-Aranda ha ottenuto il comando lo scorso 6 gennaio e ieri mattina ha effettuato il suo primo volo da comandante su un Airbus A340-300 tra Madrid e San Paolo.
Marta Pérez-Aranda, nata a Salamanca nel 1961, si è laureata alla Escuela Nacional de Aeronáutica nel 1984 e ha iniziato la sua carriera di pilota come istruttrice nell'aero club di Saragozza e come pilota della Mac Aviation SA, è quindi entrata in Iberia nel 1988 come copilota di Boeing B727, da allora è stata copilota di Airbus A300, Boeing B757 e Airbus A340. Nell'ottobre 2010 è stata promossa al grado di comandante di velivoli Airbus A320 e dopo 4 anni è diventata la prima donna comandante di lungo raggio della compagnia aerea spagnola.
“Sono molto contenta di iniziare una nuova tappa professionale e personale nella flotta di lungo raggio di Iberia, con la responsabilità che questo comporta. Per me è una soddisfazione concretizzare la mia vera vocazione e passione, essere un pilota, ora a bordo dei nostri velivoli di lungo raggio," ha commentato Pérez-Aranda.
Iberia ha 57 piloti donna. Nel 1985 María Aburto è stata la prima donna pilota della compagnia mentre, nel 1998, Bettina Kadner fu la prima donna comandante della compagnia su Airbus A320.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social