Ita Airways, a Fiumicino viaggio nelle eccellenze Dop e Igp
25 Novembre 2025, 12:12
Nella foto, al centro da sinistra, il Presidente di Origin Italia, Cesare Baldrighi, il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il Presidente di Ita Airways, Sandro Pappalardo, presso lHangar Lounge di Ita Airways all'aeroporto di Fiumicino per l'evento di Ita Airways sull'iniziativa "Viaggio nelle eccellenze" DOP e IGP italiane, 24 novembre 2025 ANSA / Telenews
ITA Airways ha celebrato il “Viaggio nelle eccellenze” DOP e IGP italiane all’aeroporto di Fiumicino, alla presenza del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. L’iniziativa, partita lo scorso 3 novembre, è dedicata alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari italiane a Indicazione Geografica, in sinergia con la candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità Unesco e rappresenta un vero e proprio biglietto da visita per i viaggiatori, un invito a scoprire e assaporare i migliori prodotti certificati del nostro Paese: autentici ambasciatori dell’identità gastronomica italiana e ingredienti fondamentali della cucina tricolore.
Oltre 40 Consorzi di Tutela sono protagonisti nelle lounge ITA Airways di Roma Fiumicino (Hangar e Piazza di Spagna) e Milano Linate (Runway), dove ogni settimana si stanno alternando per raccontare e far degustare i prodotti simbolo del patrimonio agroalimentare nazionale. L’iniziativa prevede oltre 70 eventi di degustazione, durante i quali i prodotti DOP e IGP vengono offerti in spazi dedicati, con il supporto di esperti dei Consorzi che illustrano agli ospiti le caratteristiche distintive, la storia e il valore culturale di ciascuna eccellenza.
“’Siamo ambasciatori dell’Italia nel mondo. Il vettore non è solo un mezzo di trasporto ma una vetrina del nostro Paese – ha detto il presidente di Ita Airways, Sandro Pappalardo -. Cerchiamo di enfatizzare e di sottolineare tutto ciò che di bello c’è nella nostra Italia a partire dai prodotti agroalimentari che sono tra le eccellenze più ricercate ed abbiamo il dovere di raccontarle, illustrarle e farle assaggiare. Stiamo inoltre lavorando, a tal proposito, ad alcuni nuovi progetti sia nelle Lounge ed a bordo”.
“Vogliamo che gli aeroporti di Roma siano una vetrina dell’Italia nel mondo: stiamo per raggiungere quest’anno i 50 milioni di passeggeri e siamo uno snodo fondamentale dal punto di vista dei trasporti, ma anche un luogo in cui far conoscere i prodotti italiani”, ha aggiunto il presidente di ADR, Vincenzo Nunziata.
“L’Italia, e sarebbe motivo di orgoglio, può essere la prima nazione al mondo a ricevere il riconoscimento della Cucina a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità Unesco. Sarebbe un upgrade dal punto di vista della promozione della qualità complessiva della nostra cucina, e quindi una crescita di possibilità per il nostro export ed una protezione ulteriore rispetto all’Italian Sounding: la protezione dell’Unesco del patrimonio complessivo riguarda anche la difesa dei singoli prodotti che ne fanno parte”, ha sottolineato il il ministro Lollobrigida.
Nella foto, al centro da sinistra, il presidente di Origin Italia Cesare Baldrighi, il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il presidente di Ita Airways Sandro Pappalardo.