Ita Airways riprenderà a collegare direttamente l’Italia con l’Argentina, a partire dall’inizio di giugno, dopo che l’Amministrazione nazionale dell’aviazione civile (Anac) argentina ha dato la sua approvazione, prima alla ripresa del collegamento, e quindi agli slot orari di esso fra l’aeroporto di Fiumicino e quello di Ezeiza a Buenos Aires. Il primo volo che tornerà a percorrere questa storica rotta fra Italia e America latina, dopo l’interruzione per la pandemia, partirà da Roma il 2 giugno alle 21.45 con arrivo il giorno successivo alle 6.45 argentine.
Per la tratta, una delle più lunghe servite da Ita Airways, saranno utilizzati i nuovi Airbus A350/900 che la compagnia sta ricevendo in questi mesi, con un allestimento della cabina per Business Class & Economy Class. Per il momento sono previste cinque frequenze settimanali da Roma (martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica), con ritorno da Buenos Aires alle 12,40 (lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica).
Intanto la compagia ha dedicato alla leggenda del basket Dino Meneghin l’ottavo Airbus, un A320, con la nuova livrea azzurra. Dopo i due A319 “battezzati” Gino Bartali e Pietro Mennea, i tre A320 intitolati rispettivamente a Paolo Rossi, Pietro Mennea e Sara Simeoni e gli A330 che portano il nome di Francesco Totti e Tazio Nuvolari, ecco che Ita Airways, con l’iniziativa “Naming Azzurri”, omaggia un altro campionissimo che ha fatto la storia dello sport italiano e che, con la nazionale italiana di basket, ha partecipato a 4 Olimpiadi (medaglia d’argento a Mosca 1980) ed ha vinto una medaglia d’oro e due di bronzo ai campionati europei. Con la maglia della nazionale italiana è sceso in campo 272 volte e ha realizzato 2845 punti.